ARI Coyotes
4
STL Blues
7
fine
(1-1 : 1-5 : 2-1)
trovata-la-piu-piccola-traccia-di-un-dinosauro
Paleontologo al lavoro (Keystone)
Curiosità
29.06.2021 - 16:130

Trovata la più piccola traccia di un dinosauro

Appena 10,2 millimetri: si tratterebbe di un'impronta tridattila di un Grallator, teropode non-aviario, rinvenuta in Cina

Un team di ricerca internazionale ha annunciato la scoperta di una traccia di dinosauro con una lunghezza di 10,2 mm, la più piccola mai ritrovata in Cina. Paleontologi provenienti da Cina, Stati Uniti, Germania e Australia hanno trovato l'impronta tridattila, larga 9,6 mm, nella città di Zigong nella provincia di Sichuan nel sud-ovest della Cina e ritengono che l'impronta appartenesse a un Grallator, un teropode non-aviario le cui impronte solitamente sono di lunghezza inferiore ai 15 cm.

Gli esperti hanno affermato che sono necessarie ulteriori ricerche per accertare se la traccia sia stata lasciata da un esemplare giovane o da una specie più piccola e hanno stimato che la lunghezza del corpo del dinosauro è di circa 12 cm, equivalente alle dimensioni di un passero moderno. Secondo gli scienziati, l'impronta minuscola si trova in un gruppo di oltre 40 su una lastra di pietra, che hanno dimensioni diverse, ma forme relativamente simili. Pertanto, se la traccia appartiene a un esemplare giovane, questo può implicare che la specie era precoce o superprecoce. Un articolo sulla scoperta è stato pubblicato online il 21 giugno dalla rivista Historical Biology.

© Regiopress, All rights reserved