Curiosità

All'asta un Bowie comprato a 5 dollari: ne vale già 17mila

Si parla di valuta canadese. L'opera dipinta dal Duca tra il 1995 e il 1997, fa parte di una serie raffiguranti l'artista stesso o parenti.

Versione pittore (Keystone)
16 giugno 2021
|

Un quadro dipinto da David Bowie, acquistato da un singolo in un negozio di beneficenza per cinque dollari canadesi, ha rapidamente superato il suo valore stimato tra 9mila e 12mila dollari canadesi durante una vendita all'asta iniziata ieri. Il quadro di 20 per 25 centimetri ha già superato i 17mila dollari canadesi (12'540 franchi) qualche ora dopo il lancio della vendita online, che terminerà il 24 giugno. Inizialmente venduto nel 2001 su un sito web dedicato al cantante britannico, il quadro, intitolato DHead XLVI, era finito in un negozio di beneficenza dell'Ontario (Canada), dove un anonimo l'ha acquistato per la modica cifra di cinque dollari. Ed è proprio questo acquirente che ha contattato la casa d'aste.

“Il quadro è stato dipinto tra il 1995 e il 1997 nell'ambito di una serie di ritratti fatti da David Bowie”, intitolati Dead Heads o DHeads e che rappresentano l'artista stesso o dei parenti, ha spiegato il presidente della casa d'aste Cowley Abbott. “È firmato e datato 1997 sul retro”. L'opera rappresenta un volto di profilo su fondo rosso e blu ed è una delle rare opere di Bowie battute all'asta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE