Curiosità

Euro 2020, l'algoritmo lo sa: Francia prima, Svizzera 11esima

All'Università di Innsbruck, l'Intelligenza artificiale ha analizzato gli ultimi 8 anni di calcio: Inghilterra 2ª, Spagna 3ª (ma si tratta di probabilità...)

Andrà a Parigi? (Keystone)
9 giugno 2021
|

Un fiume di dati, dal valore di mercato delle rose ai risultati degli ultimi otto anni di calcio, analizzato da un algoritmo di Intelligenza artificiale, ha portato gli studiosi europei coordinati dall'Università di Innsbruck a stilare la classifica di Uefa Euro 2020. Usando un software che utilizza un metodo di machine learning detto ‘Conditional inference random forest’, i ricercatori hanno provato a replicare virtualmente il torneo realizzando 100mila distinte simulazioni sulla base di 4 tipologie di parametri: la storia delle squadre, le previsioni dei bookmaker, il valore delle rose e i fattori socioeconomici dei Paesi, come Pil e popolazione. Il verdetto delle simulazioni è che la squadra favorita è la Francia con il 14.8% delle probabilità di vittoria finale, seguita da Inghilterra (13.5) e Spagna (12.3). La Svizzera arriverà 11esima.  Ma si tratta di probabilità, hanno specificato i ricercatori, “e la probabilità di vincita del 15% vuol dire anche che la stessa squadra ha la probabilità dell’85% di non vincere il torneo”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE