Curiosità

A New York un parco per le sculture di animali 'pensionati'

Tutte le opere scampate alla discarica rivivono a Flushing Meadows nel 'Nyc Parks Home for Retired Playground Animals'

(Gatto d'archivio)
30 maggio 2021
|

Nuova vita per sculture altrimenti destinate alla discarica. Nasce a New York il primo parco dedicato a opere di sculture di animali 'pensionate' solitamente collocate in aree giochi per bambini. Si tratta del Nyc Parks Home for Retired Playground Animals di Flushing Meadows-Corona Park, nel Queens. Secondo l'ente parchi della città, l'iniziativa è una forma di rispetto nei confronti di sculture che in un modo o nell'altro hanno avuto un impatto nella vita dei newyorkesi. "Sono state in questi parchi giochi per decenni – ha dichiarato il vice assessore ai parchi Mark A. Focht – e le persone sono legate alle aree giochi del loro quartiere, dove sono cresciuti i loro figli e dove vanno a giocare. Siamo felici che ci sia un legame”.

I primi residenti del parco per sculture di animali in pensione saranno due delfini, un oritteropo, un cammello, una rana. Tutte senza essere restaurate. Un parco giochi di New York ospita anche i Cavallini di Nivola. Le sculture sono state temporaneamente rimosse per essere restaurate nonché per consentire di realizzare il recupero del parco. Le opere dell'artista di origini sarde torneranno alle Wise Towers una volta terminati i lavori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE