Curiosità

Swissmint: così piccole e antiche da entrare nel Guinness

I record, comunica la Zecca, si devono alla moneta commemorativa d'oro da 1/4 di franco (anno 2020, la più piccola) e da quella da 10 centesimi (la più antica)

Nel libro dei primati (Keystone)
13 aprile 2021
|

Swissmint è da Guinness dei primati: i record mondiali sono stati ottenuti per la precisione dalla moneta commemorativa d'oro da 1/4 di franco emessa nel 2020 e dalla moneta da 10 centesimi, comunica la Zecca federale. Quella da 1/4 di franco è la moneta commemorativa più piccola del mondo, con un diametro di 2,96 millimetri e un peso di 0,063 grammi soltanto. Nonostante le dimensioni estremamente ridotte, il diritto e il rovescio della moneta sono stati coniati a macchina e ornati con diversi motivi, si legge nella nota di Swissmint. Il soggetto impresso sul diritto è Albert Einstein, mentre il rovescio presenta il valore nominale della moneta.

La moneta da 10 centesimi è invece la più vecchia in circolazione: eccezion fatta per l'indicazione dell'anno, è rimasta invariata dal 1879, con raffigurato un profilo destro di donna con l'iscrizione "LIBERTAS" sul diadema e dalla scritta "CONFOEDERATIO HELVETICA" lungo il bordo. Pezzi del primo anno sono ancora in circolazione e conservano la loro validità, rimanendo quindi mezzi di pagamento legali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE