Curiosità

Ken, unico fidanzato di Barbie, compie sessant'anni

Il bambolotto di cognome fa Carson e fu lanciato sul mercato nel 1961, due anni dopo la celebre bambola.

Per sempre (Keystone)
12 marzo 2021
|

La bambola Ken compie 60 anni. L'eterno fidanzato di Barbie, che in realtà ha anche un cognome, Carson, è stato infatti lanciato sul mercato dalla Mattel nel 1961, due anni dopo la fashion doll Barbie, e proprio come la sua omologa femminile negli anni ha subito trasformazioni non senza sfuggire alle polemiche.

Creato con i capelli neri, negli anni Ken, da non confondere con Big Jim commercializzato dal 1972 al 1986, è apparso solitamente biondo, a volte castano, tuttavia troppo spesso rappresentando lo stereotipo di una fisionomia poco realistica e molto 'white-washed', ossia bianca. Ken però non è rimasto indifferente agli appelli della società e si è evoluto attraverso un percorso che lo ha portato a rappresentare diverse etnie e corporature. Attualmente sul mercato Ken ha le sembianze di quattro corporature, 13 tonalità di pelle, nove colori di occhi e 22 di capelli. Esiste anche un Ken in sedia a rotelle per rappresentare i disabili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE