Curiosità

Cina: giù i grattacieli che oscurano la città storica

Le strutture più alte di Shaoxing, città vecchia di 2'500 anni, verranno 'limate' per evidenziare i luoghi di residenza dei padri dell'antica Cina letteraria.

Shaoxing, quando erano in costruzione (Keystone)
29 gennaio 2021
|

Se molte città fanno a gara per costruire più grattacieli e sempre più alti, un centro della Cina orientale intende, al contrario, abbassare il suo skyline. È la città storica di Shaoxing, antica di 2'500 anni, nella provincia dello Zhejiang, che ha individuato 178 grattacieli nel vecchio distretto urbano come potenziali strutture cui ridurre i piani per ottenere un paesaggio più armonioso e impedire l'oscuramento della vista sul vecchio distretto, un simbolo della città che si estende su 9,09 chilometri quadrati. Laddove vivevano figure letterarie dell'antica Cina che hanno contribuito enormemente al patrimonio culturale. In cima alla lista dei 178 edifici è presente un albergo che una volta era l'edificio più alto e il punto di riferimento della città. L'albergo, insieme a un altro grattacielo, si trovava proprio di fronte all'ingresso del quartiere storico di Shaoxing.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔