Curiosità

Londra, tanti auguri dal 1843: all'asta cartolina storica

È la prima cartolina di Natale messa in commercio nella storia britannica. Potrebbe valere tra le 5mila e le 8mila sterline

(Immagine d'archivio)
4 dicembre 2020
|

Un pezzo di storia britannica va all'asta. Si tratta della prima cartolina di Natale messa in commercio, risalente al 1843, quando regnava la regina Vittoria. Come si legge sul Guardian, il 'reperto' natalizio viene venduto all'incanto sul web attraverso un consorzio gestito da Marvin Getman, un commerciante di libri e manoscritti rari americano con sede a Boston, e raffigura una famiglia inglese che brinda al destinatario con bicchieri di vino rosso.

"Un buon Natale e un felice anno nuovo a te", si legge. La cartolina è una litografia colorata e si pensa che ne siano stati stampati solo mille esemplari: di questi pare ne siano sopravvissuti fino a oggi non più di trenta.

Quando venne messa in commercio la cartolina destò scalpore nell'Inghilterra vittoriana, perché raffigurava anche una ragazza nell'atto di bere un sorso di vino dal bicchiere di un adulto. Grandi proteste vennero scatenate dalla puritana Temperance Society che lanciò una campagna contro il biglietto. Il risultato fu che per tre anni nel Regno non venne più prodotta nessun'altra cartolina di auguri natalizi.

Anche la casa d'aste Christie's a Londra ha messo all'incanto una delle rare 'card' natalizie d'epoca: e ci si aspetta che l'oggetto venga battuto per una cifra compresa tra le 5mila e le 8mila sterline.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE