Curiosità

Il messaggio in bottiglia di Susanna Tamaro

'L'amore è attenzione. Anima Mundi'. La scrittrice triestina l'ha scritto a matita su una banconota da 10 euro. Che ora è ricercatissima.

Susanna Tamaro (Keystone)
20 novembre 2020
|

"L'amore è attenzione. Anima Mundi. S.Tamaro" è il testo del messaggio, tratto da uno dei suoi libri più conosciuti, che la scrittrice triestina Susanna Tamaro ha deciso di lasciare impresso a matita su una banconota da 10 euro, spesa una decina di giorni fa ad Orvieto scalo. "In un momento come questo di fragilità e di negatività forse abbiamo bisogno più che mai che un pizzico di poesia entri nelle nostre vite" dice l'autrice in un video su Facebook per spiegare il suo gesto. Tamaro aggiunge che quella scelta è la sua "frase preferita".

"Chissà che non arrivi nelle mani di uno di voi? - si chiede rivolgendosi ai suoi follower -. In fondo, i messaggi scritti sulle banconote non sono molto diversi da quelli lanciati nelle bottiglie. Una volta che lasciano le tue mani se ne vanno misteriosamente in giro per il mondo sperando di essere intercettate da qualcuno capace di apprezzare il messaggio". Era stata la stessa scrittrice, un mese fa, a proporre sempre su Fb l'idea di scrivere un messaggio su una banconota, chiedendo ai lettori di suggerire una frase da "lanciare nel mondo". "Molte delle vostre erano bellissime - scrive oggi la Tamaro - ma purtroppo non ci stavano nel ristretto spazio dell'euro. Ho usato la matita perché temevo che l'inchiostro invalidasse questi soldi modernamente asettici". Il post della scrittrice ha superato in poche ore i 1.100 like e raccolto molti messaggi di apprezzamento. A Orvieto, intanto, è già partita la caccia alla banconota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE