Curiosità

All'asta le foto dell'epoca d'oro dell'esplorazione spaziale

Oltre duemila scatti con – fra gli altri – Neil Armostrong (la sua è la più costosa), la cagnetta Laika, Buzz Aldrin; messi in vendita online.

Buzz Aldrin (foto WikiMedia)
10 novembre 2020
|

Neil Armstrong sulla Luna accanto alla bandiera americana, la cagnetta Laika seduta nella capsula spaziale Sputnik 2 e l'autoritratto di Buzz Aldrin, quello che oggi sarebbe un selfie, con dietro la curva blu della superficie terrestre. Sono alcuni degli oltre 2'400 rari scatti della Nasa che Christie's ha messo all'asta e che rappresentano la cosiddetta epoca d'ora dell'esplorazione spaziale.

La collezione, che sarà venduta online, comprende diverse missioni spaziali storiche, dai programmi Mercury e Gemini a quelle sulla luna dell'Apollo. Di queste missioni all'epoca furono rese note solo alcune foto, altre non furono mai mostrate al pubblico. L'articolo più costoso è appunto l'unica foto che mostra Armstrong sulla Luna, scattata da Aldrin durante la missione Apollo 11 nel 1969: è stimata tra i 38mila e 63mila dollari. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE