Curiosità

Il Dalai Lama compie 85 anni. E pubblica il suo primo disco

L'alum contiene undici tracce, in cui si alternano mantra e insegnamenti buddisti su sfondo di musica da meditazione. Il ricavato andrà a una sua fondazione.

(Keystone)
6 luglio 2020
|

New Delhi - "Saggezza", "Compassione", "Coraggio"... Il Dalai Lama ha festeggiato oggi il suo 85° compleanno con l'uscita on line del suo album di debutto, "Inner World". Vi recita mantra e insegnamenti buddisti su uno sfondo di musica da meditazione.

L'album include una collaborazione con la sitarista indiana Anoushka Shankar. Il ricavato andrà a una fondazione del Dalai Lama. La versione su CD, che includerà un libretto, uscirà il 28 agosto.

"Lo scopo della mia vita è di servire per quanto sia a me possibile", dice il Dalai Lama sul sito ufficiale del suo album. "La musica può aiutare le persone in modi che io non posso", aggiunge.

L'idea è di una discepola

Disponibile su Youtube e sulle piattaforme musicali online, questo album ha undici tracce, che alternano il tibetano all'inglese. È il frutto di cinque anni di lavoro con la musicista neozelandese Junelle Kunin, una discepola che lo ha convinto a intraprendere questo progetto.

Le sessioni di registrazione si sono svolte tra la casa dell'artista ad Auckland e la residenza del Dalai Lama a Dharamsala (India settentrionale), dove la guida spirituale tibetana vive in esilio da 60 anni.

'Non è un progetto religioso'

Il Premio Nobel per la Pace del 1989 ha scritto molti best-seller, è stato protagonista di molti film hollywoodiani ma non si era ancora avventurato nel mondo della musica. "Aveva una visione molto chiara di questo progetto e si è dato molto da fare", ha detto a Radio Nuova Zelanda Junelle Kunin, che ha co-prodotto l'album con suo marito Abraham.

"Non è un progetto religioso, anche se ci sono dei mantra. È davvero solo un lavoro per fare del bene alla gente. Così ho pensato a ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita di tutti i giorni: coraggio, guarigione e così via. E questa è la strada che abbiamo percorso", ha detto Junelle Kunin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE