laRegione
Nuovo abbonamento
Ti-Press
Curiosità
14.06.2020 - 15:000

Chi ha dimenticato quei lingotti d'oro sul treno?

La procura lucernese ha pubblicato un avviso sul Foglio ufficiale. Il 'malloppo' è di 182mila franchi, il detentore ha cinque anni per recuperarli.

Lucerna - Proprietario di oltre 3 chilogrammi di oro cercasi: il Ministero pubblico del canton Lucerna ha pubblicato sul foglio ufficiale di sabato un avviso rivolto alla persona che lo scorso ottobre ha abbandonato diversi lingotti in un vagone delle FFS.

Stando all'annuncio, il pacco con i lingotti d'oro - per un valore di 182'000 franchi - è stato sequestrato nell'ottobre 2019 alla stazione di Lucerna, su un vagone proveniente da San Gallo. Chi ritenesse di essere il legittimo proprietario ha ora cinque anni di tempo per far valere le sue pretese.

L'avviso non precisa il peso esatto dei lingotti, ma soltanto il loro valore. Nell'ottobre 2019, l'oro era quotato a 48'000 franchi per un chilo, ciò che farebbe pensare a circa 3,8 chilogrammi. Il prezzo è nel frattempo salito a 53'000 franchi, per un peso che dovrebbe così raggiungere 3,4 chilogrammi.

© Regiopress, All rights reserved