Curiosità

John e Charlotte, il matrimonio (vivo) più longevo al mondo

Gli Henderson, 106 anni lui, 105 lei, vivono in una casa di riposo di Austin e sono tuttora in buona salute. Il 22 dicembre celebreranno 80 anni di matrimonio

Gli Henderson si sono conosciuti al college nel 1934
16 dicembre 2019
|

John ha 106 anni, Charlotte 105: il 22 dicembre celebreranno a Austin 80 anni di matrimonio diventando, secondo il Guinness World Records, i marito e moglie ancora in vita rimasti sposati più a lungo.

Gli Henderson si sono conosciuti al college nel 1934 ma Charlotte ha impiegato cinque anni per decidere di sposare John che aveva conosciuto durante una lezione di zoologia all'università del Texas.

Gli studenti erano seduti in ordine alfabetico e a John Henderson, un aitante giocatore di football, era toccato il posto immediatamente dietro alla timida Charlotte Curtis.

Poche coppie arrivano al traguardo delle "nozze di quercia", il record dei record, e chi festeggia questo anniversario ha davvero abbattuto tutti i muri del tempo con la longevità del loro amore.

Gli Henderson, che vivono adesso in una casa di riposo di Austin tuttora in buona salute se non qualche problema di udito, non sono d'altro canto la coppia sposata più a lungo della storia: quel primato appartiene ancora a Zelmyra e Herbert Fisher, che si sposarono rispettivamente a 19 e 17 anni e rimasero assieme per 86 anni e 290 giorni prima della morte di Herbert nel 2011.

John e Charlotte non hanno avuto figli, "e c'è chi dice che è per questa ragione che siamo diventati vecchi assieme", ha scherzato John, nato nel 1912 a Forth Worth, mentre Charlotte viene dall'Iowa: con la famiglia si era trasferita in Texas per sostenere la sorella maggiore rimasta vedova quando il marito era morto in un incidente aereo.

Austin all'epoca era una cittadina di 52 mila abitanti, ben diversa dalla metropoli di due milioni di adesso. C'erano regole nel piano regolatore che nessun edificio potesse superare l'altezza del Campidoglio statale, oggi inghiottito nello skyline da decine di grattacieli.

Il 22 dicembre 1939 John e Charlotte si sposarono in una piccola cerimonia: solo due ospiti, i testimoni, presenti al fatidico sì. Per la luna di miele gli sposini scelsero un hotel di San Antonio da sette dollari a notte, l'equivalente oggi di 125 dollari.

È dagli anni del Watergate che hanno raggiunto assieme il giro di boa della terza età: quando John andò in pensione da una società petrolifera confluita poi in Exxon, la "coppia di quercia" passò il tempo viaggiando, dalla Scandinavia al Sud America alla Cina, soprattutto in crociera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔