Curiosità

Sulle Alpi è possibile avvistare il grifone

Fino a vent'anni fa era un ospite raro, ma grazie alla reintroduzione in Francia, anche in Svizzera è possibile avvistarlo

Il grifone ha un'apertura alare fra i 230 e i 265 cm
16 luglio 2019
|

Gli escursionisti hanno attualmente buone possibilità di osservare dei grifoni nelle Alpi svizzere. Ospiti rari fino a 20 anni fa, i loro avvistamenti estivi sono diventati sempre più numerosi grazie alla reintroduzione in Francia.

L'effettivo di questi rapaci è raddoppiato nelle montagne francesi negli ultimi anni, arrivando a 2'000 coppie. In Svizzera si aggirano una cinquantina di esemplari.

La regione friburghese del Kaiseregg è fra le zone più frequentate da questi uccelli dall'aspetto tipico dell'avvoltoio, si legge in un comunicato della Stazione ornitologica svizzera di Sempach (Lucerna).

Il grifone, con un'apertura alare che arriva a 2,6 metri, è nettamente più grande dell'aquila reale e un po' più piccolo del gipeto barbuto. Questi rapaci cercano il nutrimento in gruppo e vederli volare in circolo tutti insieme è considerato uno spettacolo impressionante.

Una visita al sito Vogelwarte, per saperne di più

Un tempo, quale consumatore di carogne, il grifone non aveva una buona fama. Tuttavia, nella nostra società attuale è in atto un cambiamento e in numerose regioni questo affascinante rapace è di nuovo in aumento.

Per poter penetrare meglio all'interno delle carcasse, il capo e il lungo collo del grifone sono ricoperti solo da una rasa lanugine, mentre il collare di penne alla base del collo impedisce al resto del corpo di sporcarsi.

Gli uccelli perlustrano sistematicamente una regione senza perdere d'occhio i loro conspecifici o altri uccelli alla ricerca di cibo come nibbi, corvi imperiali o capovaccai. In questo modo i grifoni trovano molte carcasse in tempi sorprendentemente brevi anche su terreni accidentati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE