Curiosità

Le canne fanno più male dell'alcool

Lo dimostrerebbe uno studio condotto a Montréal su oltre 3'800 ragazzi: 'Effetto più profondo e di lunga durata'

4 ottobre 2018
|

La marijuana avrebbe effetti peggiori dell'alcol e di più lunga durata sul cervello degli adolescenti. Lo dice uno studio pubblicato sull'American Journal of Psychiatry che illustra i test cognitivi effettuati dai giovani, inclusi test mnemonici, di ragionamento intuitivo, analitico, di memoria a breve e lungo termine, di capacità di controllo. Lo studio è stato condotto a Montréal su oltre 3'800 ragazzi di 31 scuole, tutti tredicenni all'inizio dei test.

I teen-ager sono stati seguiti per quattro anni, durante i quali hanno riportato il loro uso di alcol e marijuana (un accordo scritto vincolava i ricercatori alla riservatezza, anche con i loro genitori) ed hanno ripetutamente fatto test cognitivi. Nonostante entrambe le sostanze abbiano mostrato di danneggiare lo sviluppo cerebrale dei ragazzi, la cannabis ha evidenziato danni più pronunciati e di lungo termine.

Lo studio ha concluso che la marijuana ha un effetto più profondo e di lunga durata dell'alcol nel danneggiare le funzioni logiche, di ragionamento, di memoria e in tutti i campi testati.

Questi danni sono stati osservati anche dopo che i teen-ager hanno smesso di usare cannabis. "Possiamo concludere che la cannabis causa deficit cognitivi e uno sviluppo ritardato del ragionamento negli adolescenti", ha detto l'autrice della ricerca, Patricia Conrad, professore di psichiatria della università di Montréal.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE