Curiosità

280 infortuni l'anno per i fuochi d'artificio: come evitare di farsi male

(Carlo Reguzzi)
27 luglio 2017
|

Ogni anno si contano 280 infortuni con i giochi pirotecnici in Svizzera; e ben la metà di questi si verifica attorno al 1° agosto. È quanto rilevano in una nota congiunta il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (Cipi), l'upi – Ufficio prevenzione infortuni – e la Suva. In Ticino, visto il perdurare del tempo secco e ventoso, la Sezione forestale ha emanato un avviso di prudenza.

Cipi, upi e Suva mettono in guardia: i fuochi d'artificio sono suggestivi, celano però dei pericoli. Già solo per accendere una candela magica la temperatura supera i 400 °C. 

I fuochi d'artificio causano 280 infortuni l'anno, si legge nella nota. Senza contare gli infortuni dei bambini per i quali non sono disponibili dati statistici. Tra il 2011 e il 2015 due persone hanno perso la vita e tre sono rimaste invalidi a vita. Con una percentuale pari all'85% si infortunano in prevalenza gli uomini quando usano razzi, botti ecc. La causa è principalmente il comportamento imprudente e negligente.

Ecco alcune precauzioni per un Natale della Patria sicuro:

Nel dettaglio:

. chiedi il personale di vendita come utilizzare i giochi pirotecnici e leggi attentamente le istruzioni;
. posa il fuoco d'artificio su una superficie stabile e rispetta le distanze di sicurezza da persone, animali e stabili prescritte;
. tieni i bambini lontani dai fuochi d'artificio, permetti agli adolescenti di accendere i giochi pirotecnici idonei alla loro età e solo in presenza di un adulto;
. aspetta almeno dieci minuti prima di avvicinarti ai razzi inesplosi e non cercare di accenderli di nuovo;
. tieni dei dispositivi di estinzione a portata di mano (ad es. estintore, coperta antincendio o un secchio d'acqua).

In Ticino, la Sezione forestale ha emanato stamane un avviso di prudenza. Le precipitazioni cadute negli scorsi giorni, si legge in una nota, non sono state uniformi su tutto il territorio cantonale: in alcune zone del Cantone il pericolo di incendi di bosco è marcato (cfr. www.pericoli-naturali.ch/home/pericoli-naturali-attuali/incendio-di-boschi.html).

Le premesse per attivare il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto su tutto il territorio cantonale non sono date. Ma siccome nei prossimi giorni sono previste delle giornate particolarmente calde e ventose, la popolazione viene invitata a prestare particolare attenzione.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔