Curiosità

Il tessuto magico che prende vita

(Lilian Dedio)
24 aprile 2015
|

Quando la designer tedesca Lilian Dedio cominciò a studiare le caratteristiche dei tessuti le venne una brillante idea.

"Ho lavorato con i tessili come materiali per anni ed ho sempre voluto esplorare le loro caratteristiche, possibilità e i loro limiti" spiega Dedio.  "Questa volta mi sono chiesta: come vorrei che fossero e come vorrei reagissero i tessuti? Come si comportano? Volevo rendere vivo il tessuto".

E ce l'ha fatta, anche se il progetto, pur essendo già stato parte di studi ed esposizioni si trova ancora allo stadio iniziale.  Sostenuto da BMW AG e dalla Hochschule für Gestaltung (HfG) Offenbach, il progetto di Lilian Dedio si basa sull'inserimento di magneti all'interno di un normale tessuto. Quando quest'ultimo viene a contatto con campi elettromagnetici ecco che prende vita. Movimenti inaspettati, dinamici e per ora sperimentali.

Chissà, magari un giorno vestiremo tessuti in costante movimento ma, per ora, accontentiamoci di guardare questi prototipi che sembrano avere un non-so-che di magico!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔