Auto e moto

Volkswagen Multivan, concreto e ricercato

L’ultima edizione colpisce per stile e qualità di vita a bordo, quasi da ‘limousine’ per spazio e versatilità. Con guida docile e confortevole

La tinta bicolore aggiunge nobiltà alle linee del Multivan ultima generazione, già armoniche e levigate. Disponibile anche la versione a passo lungo
7 marzo 2024
|

Bulli, che passione. L’eredità Transporter, in casa Volkswagen, continua a restare una pietra miliare anche nell’impiego personale, preservando la sua lunga e celebre tradizione di veicolo multiuso: non solo in versione camperizzata ma anche in quella dedicata al viaggio in famiglia. Se servono spazio e versatilità, pur nei cinque metri di lunghezza, il Multivan – ora si chiama così – resta insomma un punto di riferimento difficile da ignorare. A maggior ragione nel ricco allestimento Style Liberty oggetto della prova in questa rinnovata generazione del modello, la settima. Si parte dalla suggestiva verniciatura bicolore, che già di per sé ha il pregio di “trasformare” radicalmente l’appeal del mezzo, per poi considerare un abitacolo che difficilmente può essere eguagliato per vivibilità, libertà di movimento e versatilità a tutto campo: l’eredità delle monovolume abita qui.

La parte propulsione è qui affidata al solido due litri turbodiesel combinato al cambio automatico doppia frizione con sette rapporti, soluzione che contribuisce a una guida solo parente lontana rispetto a quanto ci si potrebbe attendere da un veicolo pensato anche in ottica commerciale: certo non si percorrono le curve con speciale dinamismo, ma la marcia si rivela da subito solidamente equilibrata, bilanciata e molto gradevole. Con un’insonorizzazione sia acustica sia a livello sospensioni che aggiunge un solido “carico” al livello di comfort, del tutto equiparabile – se non a tratti migliore – a tanti crossover del momento. L’interasse generoso e ulteriormente ampliato – insieme a qualche cm in più nelle dimensioni – attenua tuttavia il ritmo nei cambi di direzione sui tratti guidati rispetto a vetture più compatte, richiedendo in manovra sia più attenzione che qualche manovra supplementare.

Coppia e potenza sono in generale adeguate alla mole generosa del veicolo, superiore alle due tonnellate a vuoto. Lo scatto da fermo non è certamente bruciante e le variazioni di andatura, in autostrada o su falsopiano, richiedono di attingere a fondo alle prestazioni, ancor più se si è a pieno carico. Ma nell’impiego comune la percezione al volante è quella di poter disporre sempre di un brio sufficiente al disimpegno richiesto, anche perché di suo il due litri a gasolio è rotondo, silenzioso, reattivo ed elastico. Ben supportato tra l’altro dalla valida trasmissione automatica, rapida nei passaggi marcia e dotata di numerosi rapporti intermedi che agevolano la “finestra” ottimale di rendimento del TDI. Nonostante lo sviluppo generoso in altezza del mezzo, 1,91 metri, la richiesta stessa di carburante nell’uso reale è da considerarsi più che accettabile, con medie registrate attorno a 7,5-8,0 l/100 km.

A bordo spiccano le finiture di pregio combinate a luminosità, convivialità e sensazione di spazio quasi infinito, stante una lunghezza utile di 2,1 metri dal fondo agli schienali anteriori da poter configurare pressoché come si vuole. Anteriormente, le due poltrone ampiamente regolabili offrono una sistemazione piuttosto rialzata ma non dissimile rispetto a quella delle autovetture, in termini di ergonomia pura; lo stesso volante risulta comodamente a portata di mano, con inclinazione naturale e piuttosto verticale. La strumentazione è qui garantita dal pannello digitale totalmente configurabile, mentre a centro plancia trova spazio lo schermo multifunzione principale più ampio (Discover Pro) con controlli a sfioramento, molto completo e ordinato nelle informazioni.

Cuore del Multivan è la zona centrale, organizzata con poltrone singole scorrevoli su guide longitudinali, posizionate di massima su due file. Al centro, uno speciale mobile anch’esso scorrevole raggruppa diversi portaoggetti nonché un vero e proprio tavolo con ali ribaltabili, che può così essere posizionato un po’ dove si desidera. Le stesse poltroncine sono pieghevoli, posizionabili anche nel senso opposto di marcia per creare un “salotto” centrale nonché rimovibili, permettendo ad esempio di caricare di lato una o più biciclette conservando spazio per passeggeri e bagagli.

Scheda Tecnica

ModelloVolkswagen Multivan
Versione2.0 TDI Style Liberty passo corto
Motore4 cilindri turbodiesel, 2.0 litri
Potenza, coppia150 cv, 360 Nm
TrazioneAnteriore
CambioDoppia frizione a sette rapporti
Massa a vuoto2’163 kg
0-100 km/h11,6 secondi
Velocità massima190 km/h
Consumo medio6,5-6,7 l/100 km (omologato)
Prezzo74’330 Chf

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE