Auto e moto

Honda XL750 Transalp 2023 alla ricerca dell’avventura

Siamo in Algarve per la presentazione della nuova Honda Transalp 750: una Rally Touring ‘tuttofare’ che si posiziona nella fascia di media cilindrata

La nuova Transalp XL 750 convince ed entusiasma
21 aprile 2023
|

Sono passati 10 anni dall’uscita di produzione della vecchia Honda Transalp. Il primo modello debutta nel 1986 con un bicilindrico a V di 583cc, nel 2000 arrivava la prima importante evoluzione che raggiunse i 647cc e nel 2008 l’ultima versione che toccò i 680cc sempre con schema a V.

Per il 2023 la Honda propone una nuova versione completamente rivista:

•¬cambia radicalmente il motore che passa dallo schema a V a un nuovo bicilindrico in linea da 750cc più compatto e potente, distribuzione Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270°.
•¬Frizione assistita con antisaltellamento.
•¬Pacchetto elettronico completo:
Traction control regolabile su 5 livelli di intervento
5 modalità di guida di cui uno completamente personalizzabile.
(Sport, Standard, Rain, Gravel e User che consente al conducente di selezionare liberamente tutti i parametri ed è l’unica che permette di disattivare l’ABS al posteriore)
3 modalità di erogazione della potenza
3 modalità di regolazione del freno motore

•¬Telaio in acciaio con struttura a diamante e sospensioni Showa, forcella rovesciata da 43mm, ammortizzatore posteriore con leveraggio Pro-Link.
•¬Ruote a raggi da 21 pollici all’anteriore e 18 al posteriore.
•¬Cruscotto TFT a colori da 5 pollici con connettività HSVCs (Honda Smartphone Voice Control system)
•¬Fari full-Led, indicatori di direzione a disattivazione automatica e segnalazione automatica di emergenza.
•¬Peso 208 kg con il pieno di carburante.
•¬Altezza sella 850mm, oppure sella ribassata a 820mm.
•¬Per i nuovi patentati c’è la possibilità di bloccarla a 35kw.

In sella si parte

I tecnici ci spiegano brevemente le varie tipologie di settaggi elettronici che si possono impostare a piacimento dal blocchetto elettrico sinistro.
Partiamo dal display, che può mostrare i valori di tachimetro e contagiri in quattro impostazioni diverse; ci piace vedere il contagiri in modalità analogica, sembra più immediato percepire il carattere del propulsore. Decidiamo di iniziare il test con la modalità Standard dato che al mattino le temperature sono ancora fresche al sud del Portogallo (studiata per la guida urbana: utilizza il livello 3 di potenza P, il livello 2 dell’ ABS, il livello 2 di freno motore EB e il livello 3 del controllo di trazione).
Premettiamo che il sottoscritto è un possessore di una Honda Africa Twin.
Appena saliti in sella ci sentiamo veramente a nostro agio, la nuova Transalp è molto accomodante essendo più bassa e leggera della sorella maggiore Africa Twin.
Appena partiti entriamo in un percorso urbano piuttosto trafficato; le ripartenze, come le curve strette, non ci preoccupano, la nuova Transalp è molto malleabile, sembra di guidare una moto dal peso abbondantemente sotto i 200 kg.
Gli organizzatori si sono superati, abbiamo percorso 200 km di strade fantastiche con poco traffico e asfalto impeccabile. Curve di ogni genere, cambi di direzione repentini, salite e discese inserite in un paesaggio stupendo. Dobbiamo ammettere che la passione per la guida di un motoveicolo è salita alle stelle, abbiamo fatto un bel Warm up di inizio stagione.
La nuova Honda Transalp non stanca, anche modificando i vari Riding mode la moto rimane sempre molto equilibrata e intuitiva.
Il motore ha un bel sound ed è molto lineare nell’utilizzo, ad andature normali da viaggio esce bene dalle curve mantenendo un regime di rotazione attorno ai 4’000 giri, dai 6’000 giri si irrobustisce e non disdegna un utilizzo sportivo attorno alla zona rossa. Ha un bel range di impiego, i 92 cavalli dichiarati ci sono tutti. Gli accompagnatori che ci guidavano nel percorso prestabilito avevano le “Africone” ma non abbiamo notato grandi differenze in uscita di curva e in accelerazione.
A Paul Nowers di Honda Europa interessava sapere se la sostituirei con la mia Africa; gli ho detto che non la cambierei per questioni di blasone e storia della mitica Africa ma secondo me si posiziona in una fascia di mercato molto interessante. La nuova Honda Transalp ha tutte le carte in regola, è moderna con le dotazioni di serie, la qualità costruttiva è buona, costa meno e risulta facile alla guida anche per i conducenti che hanno poca esperienza.
Abbiamo percorso qualche km su un facile sterrato compatto; impostazione modalità USER che consente di togliere l’ABS al posteriore. Il traction control in queste condizioni lo abbiamo regolato al minimo e a seconda del feeling e del percorso si può anche escludere del tutto. Per togliere l’ABS al posteriore bisogna entrare in un sottomenu, se si spegne la moto viene automaticamente reinserito per questioni di sicurezza. Per questa operazione preferiamo il bottone che esclude direttamente l’ABS come sull’Africa Twin.
La nuova Honda Transalp è una moto di media cilindrata a tutto raggio, il rapporto prezzo qualità è buono, ha il carattere della sorella maggiore Africa Twin ma è più piccola, leggera e accogliente; questo è forse il miglior pregio che possiamo dare alla nuova nata di casa Honda.

Scheda Tecnica

MotoreLiquid-cooled OHC 4-stroke 8-valve Parallel Twin with 270° crank and
Cilindrata755
Alesaggio Corsa87mm x 63.5mm
AlimentazionePGM-FI electronic injection
Potenza massima67.5kW @ 9,500rpm
Coppia massima75Nm @ 7,250rpm
Sospensione AnterioreShowa 43mm SFF-CA USD, 200mm travel
Sospensione PosterioreSeparate pressure, Pro-Link swingarm, 190mm travel
Freno AnterioreDual 310mm x 4.5mm disc with axial mount 2 piston calipers
Freno PosterioreSingle 256mm x 6.0mm disc with single piston caliper
Pneumatico Anteriore90/90-21M/C 54H
Pneumatico Posteriore150/70R18M/C 70H
Dimensioni2,325mm x 838mm x 1,450mm
Altezza da terra210mm
Cambiomanuale a 6 velocità
TrasmissioneCatena
FrizioneWet multiple, Assisted slipper clutch
PrezzoChf 11'990
Colori

Ross White (Tricolour), versione con cerchi oro
Mat Iridium Gray Metallic
Mat Ballistic Black Metallic

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE