mondo e-bike

Le nuove e-bike di Yamaha testate sul campo

Abbiamo avuto l’opportunità di provare i tre nuovi modelli con i quali la casa giapponese ha scelto di affacciarsi sull’esigente mercato europeo

20 dicembre 2022
|

Da ormai un trentennio Yamaha produce biciclette a pedalata assistita, ma soltanto ora la casa del sollevante ha deciso di proporsi anche sul mercato occidentale.

La location non poteva essere più adeguata per la presentazione europea. In Catalogna, infatti, si trovano un meandro di stradine di campagna sterrate e asfaltate ideali per una pedalata nella natura con una e-Gravel. Non mancano neanche i sentieri ondulati nei boschi mediterranei, in parte sabbiosi e a tratti tecnici e rocciosi, che ci hanno permesso di testare la risposta della e-Mtb in una giornata di pioggia che ha reso il percorso scivoloso.

Due motori, due display, una batteria

Il motore PWSeries ST da 70 Nm, è montato sulla Urban CrossCore e sulla Gravel Wabash, mentre il più potente PWSeries X3 da 85Nm sulla Mtb Moro 07. Entrambi hanno diversi livelli di regolazione manuale e, particolarità interessante, una funzione automatica che grazie anche a un sensore di inclinazione, permette di godere appieno della pedalata senza preoccuparsi dell’assistenza: pensa a tutto lui!

Due anche i display: sulla CrossCore e la Wabash è stata scelta l’interfaccia Yamaha A, mentre sulla Moro 07, un po’ più minimal, il display X.

Tutti e tre i modelli sono disponibili nelle taglie S, M e L e sono equipaggiati dalla stessa batteria Yamaha Lithium Ion 500 Wh rimovibile. Acquistando una seconda batteria si raddoppia quindi la già notevole autonomia.

La Urban CrossCore RC

Partiamo dalla CrossCore RC: il motore da 70 Nm più venduto di Yamaha, silenzioso e reattivo, ci ha permesso di affrontare qualsiasi salita con piacere e in tutta tranquillità. La forcella SR Suntour NEX E25 di 63 mm è sufficiente per assorbire le asperità nell’uso urbano. Il display A (identico a quello della cugina Wabash) fornisce le informazioni essenziali: stato della batteria, velocità, km percorsi e modalità di assistenza. Parafanghi e illuminazione si auspicherebbero di serie per una bicicletta di questo genere, ma sono disponibili come accessori.

Due i colori, Shiver Petite e Urban Sage.

La Gravel Wabash: la bici di tendenza

Dei tre modelli presentati, la Wabash si rivela la più elegante e versatile. L’ergonomia del telaio (in alluminio) permette al ciclista una pedalata confortevole mantenendo al contempo un carattere sportivo e divertente.

I cerchi tubeless ready e l’ammortizzatore integrato nel reggisella ci hanno garantito un comfort molto apprezzato su terreni irregolari. Ci sembra superfluo, invece, il reggisella telescopico proposto di serie per questo tipo di bici.

Al di sopra dei 25 km/h l’assistenza stacca impercettibilmente e il peso della bicicletta non penalizza la pedalata nemmeno sui tratti scorrevoli e veloci. La sensazione è quella di leggerezza e agilità sia sull’asfalto che fuoristrada.

Una sola proposta di colore: Blue Steel.

Divertimento allo stato puro: Moro 07

Con una forcella da 160 mm e un ammortizzatore da 150 mm personalizzato per Yamaha, la Moro 07 si può considerare una Allmountain. Le ruote da 27.5" con i copertoni da 2.6" coniugano agilità e grip che abbiamo apprezzato sul percorso tecnico e variato affrontato durante il nostro test. Superare ostacoli e notevoli pendenze su qualsiasi terreno è risultato relativamente semplice, grazie anche all’erogazione progressiva del motore PW X3.

Il telaio in alluminio Dual Twin, sviluppato ispirandosi alla tecnologia Yamaha Racing, ci ha trasmesso precisione e sicurezza. I freni Magura MT5 a 4 pistoni sono sembrati all’altezza e ci hanno garantito una frenata potente e modulabile in ogni situazione.

La modalità "walk" facilita il superamento a piedi di tratti ripidi senza eccessiva fatica. Un po’ "minimal" il display X ma, se utilizzato in modalità automatica, alla fine serve solo per controllare lo stato della batteria. Molto ergonomici i tasti per interagire con il motore posizionati accanto alla manopola. La tecnologia Bluetooth® Low Energy consente la connettività per smartphone tramite app mentre la tecnologia ANT+™ è compatibile con molti marchi di ciclocomputer.

Colori: Icon Blue e Raven Silver.

Yamaha Crosscore (Urban)

MotoreYamaha PWSeries ST 3-bolt Mount
BatteriaBatteriaYamaha Lithium Ion 500Wh, 36V
TelaioYamaha Hydroformed Aluminum
FreniShimano BR-MT200
CopertoniCST C-1996 27.5 x 2.00
Peso23.9 kg
Prezzo2999.– franchi

Yamaha Wabash (Gravel)

MotoreYamaha PWSeries ST 3-bolt Mount
BatteriaYamaha Lithium Ion 500Wh, 36V
TelaioYamaha Hydroformed Aluminum
FreniShimano GRX RX400
ReggisellaTelescopico 40-60 mm, ammortizz.
CopertoniMaxxis Rambler 700x45c, 27.5"
Peso21.4 kg (taglia M)
Prezzo3999.– franchi

Yamaha Moro 07 (Allmountain)

MotoreYamaha PWSeries X3, 85 Nm
BatteriaYamaha Lithium Ion 500Wh, 36V
TelaioYamaha Twin Tube design Aluminium
FreniMagura MT5 203 mm CL, 4 pistoni
ForcellaRockShox Lyrik Select Charger 160
AmmortizzatoreRockShox Super Deluxe Select+ 150
ReggisellaTelescopico 125 o 150 mm
CopertoniMaxxis Rambler 700x45c, 27.5"
TrasmissionePraxis 36T
CassettaDeore XT CS-M8100 12V
Copertoni3C MaxxTerra 27.5x2.6
Peso23.9 kg (taglia M)
Prezzo5599.– franchi
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE