bmw-ix3-versatilita-elettrica-con-dinamismo
Diversi affinamenti aerodinamici distinguono la iX3 elettrica, contribuendo inoltre ad assicurare un look personalizzato rispetto alle altre versioni
ULTIME NOTIZIE Auto e moto
Auto e moto
5 gior

Suzuki Vitara 1.5 Hybrid, l’elettrificazione avanza

Con la nuova soluzione di propulsione mista crescono economia d’uso e relax
Auto e moto
1 sett

Porsche Taycan GTS Sport Turismo, la via migliore

Aumenta lo spazio a bordo, ma sportività e dinamismo restano d’eccezione
test drive
1 sett

EV6, il nuovo mondo secondo Kia

L’espressivo crossover elettrico convince per tecnologie e ampia autonomia
Auto e moto
2 sett

Porsche 911 GT3 Touring, sensazioni da corsa

La ‘veste purista’ cela meccanica, guida e prestazioni fuori dell’ordinario
Auto e moto
2 sett

Yamaha NEO’s un inizio elettrizzante

Il NEO’s di nuova generazione è il primo scooter a propulsione elettrica proposto da Yamaha
Auto e moto
3 sett

Porsche 911 Carrera GTS, così facile da amare

Coinvolge con il carattere deciso, ma sa essere altrettanto docile e versatile
Auto e moto
1 mese

Seat Arona 1.5 TSI, comoda e godibile

Stile e accoglienza in crescita aggiungono sostanza al compatto crossover
Auto e moto
1 mese

La trazione integrale Porsche: adatta per ogni uso

Dal circuito ai fondi innevati, la giusta motricità e il divertimento sono assicurati!
Auto e moto
1 mese

Citroën C4, piacere di viaggiare

Il capace turbodiesel 1.5 sposa al meglio le doti di comfort della vettura
Auto e moto
2 mesi

Subaru Forester e-Boxer, solida compagna

Comoda, spaziosa ed equilibrata, spicca per i contenuti ispirati alla sostanza
Auto e moto
2 mesi

Hyundai IONIQ 5, ritorno al futuro

Spiccano design e ottima convivialità, insieme alla guida vivace e ‘rotonda’
Auto e moto
2 mesi

Mercedes EQS, l’ammiraglia dal doppio ruolo

Da un lato punta di diamante tra le Mercedes elettriche, dall’altro parente stretta della Classe S: ecco la EQS
Auto e moto
3 mesi

Honda HR-V, le qualità che non ti aspetti

Non solo design: la nuova HR-V cela un’inedita motorizzazione ibrida e grande cura per i dettagli
Gallery
Auto e moto
3 mesi

Toyota Yaris Cross, arma di conquista

Suggestiva nel design, è docile e versatile con ibrido e 4x4 elettrico
26.07.2021 - 10:02

BMW iX3, versatilità elettrica con dinamismo

La variante elettrica conserva guida sportiva e generosa accoglienza di bordo

di AS

Arriva anche sulla X3 la configurazione più… “estrema” a completare la ricca gamma di motorizzazioni dotate di una componente elettrificata: scherzi a parte, la “i” iniziale sottolinea proprio la propulsione esclusivamente elettrica, che si affianca a quelle ibride ed ibride leggere. Per il suo diffuso Suv la marca tedesca punta sul sistema eDrive di quinta generazione, il più evoluto, che comprende tra l’altro la rinnovata batteria al litio: offre una capacità di immagazzinamento superiore di circa il 20% rispetto a quelle sinora impiegate su altri modelli, consentendo nel caso specifico di incidere un po’ meno sulla massa complessiva dell’auto. Il peso supera comunque di slancio le due tonnellate, compensato tuttavia dal baricentro più basso di 7,5 cm rispetto alle varianti a motore convenzionale.

La carrozzeria è l’elemento che meno cambia rispetto alle altre X3, tolte le consuete personalizzazioni e gli affinamenti tecnici che contribuiscono ad identificare la linea puramente elettrica della marca bavarese: in particolare, oltre agli accenti in tinta blu elettrico, spiccano la mascherina a doppio rene chiusa nel frontale - non servono le feritoie di aerazione - insieme a diversi elementi aerodinamici che servono ad affinare il coefficiente aerodinamico del modello, in discesa ad un valore di 0,29 che secondo BMW corrisponde ad guadagno di circa 10 km nell’autonomia di bordo. Gli elementi della meccanica elettrica sono suddivisi tra assale posteriore, che tra l’altro alloggia direttamente motore e trasmissione, e vano frontale dove sotto al cofano convenzionale trovano posto il convertitore per la ricarica della corrente oltre a diversi sistemi ausiliari. La batteria al litio si estende sul livello inferiore del pianale, offrendo una capacità di 80 kWh di cui 74 sfruttabili per la trazione.

Sul piano dinamico, la iX3 può far ingolosire gli utenti più legati alla tradizione della marca, grazie alla sua trazione esclusivamente posteriore: la soluzione integrale non è prevista. In realtà, nonostante il pieno dinamismo garantito anche da questa versione, la vettura per sua natura suggerisce principalmente rotondità di marcia, sia pur in una interpretazione chiaramente dinamica come suggerisce lo stesso assetto. Già piuttosto consistente anche nella modalità di marcia normale, così come attraverso i sedili anteriori sportivi dall’imbottitura consistente. Non si avverte pressoché alcuna rumorosità a bordo, almeno a bassa andatura, mentre al salire del regime l’unità elettrica aggiunge una sonorità dal timbro “futuristico”, decisamente particolare. La spinta è decisa sia sui brevi scatti sia in fase di allungo, con la iX3 in grado di raggiungere regimi di crociera autostradale in tempi sempre molto rapidi; tra le curve, il rollio molto ridotto e l’appoggio laterale rapido permettono di giostrare con rapidità d’azione ed anche una certa incisività la stessa guida decisa, pur tenendo conto di uno sterzo sì diretto e preciso ma anche un po’ povero di sensibilità rispetto ad altre versioni. La motricità è invece esemplare per controllo e raffinatezza di spinta anche in uscita dalle volte più strette, merito anche alla intrinseca reattività e precisione di dosaggio della spinta che il motore elettrico consente; naturalmente, nulla sostituisce le quattro ruote motrici quando le condizioni di aderenza si fanno critiche, e sotto questo punto di vista la iX3 è da considerarsi un crossover dall’attitudine prettamente stradale. Sul piano dell’autonomia, in condizioni reali di impiego, su percorso misto, si raggiungono senza fatica percorrenze di circa 400 km con un “pieno” di energia elettrica: un valore interessante, non lontano dai 459 km dichiarati dalla Casa secondo il metodo di rilevamento WLTP. Per la ricarica, si passa dalle 7,5 ore su wallbox domestico trifase a 11 kW fino a scendere ad appena poco più di mezz’ora per il ripristino 10-80% su reti pubbliche ad alta potenza (150 kW). Di notevole pregio, come di consueto, accoglienza e comfort di bordo, assicurati da un ambiente raffinato e ricercato. In grado di offrire un’eccellente vivibilità all’intero equipaggio senza pressoché alcuna rinuncia quanto a capacità di carico, col vano dal volume elevato e ben sfruttabile (510/1560 litri).

Scheda Tecnica

ModelloBMW iX3
VersioneImpressive
MotoreElettrico sincrono
Potenza, coppia286 cv, 400 Nm
TrazionePosteriore
CambioAutomatico monomarcia
Massa a vuoto2185 kg
0-100 km/h6,8 secondi
Velocità massima19,0-18,6 kWh/100 km (omologato)
Consumo medio19,0-18,6 kWh/100 km (omologato)
Prezzo87’590 CHF

 

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
bmw elettrica
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved