Salernitana
0
Atalanta
1
2. tempo
(0-0)
Zugo
2
Friborgo
1
fine
(1-1 : 0-0 : 0-0 : 1-0)
Lakers
5
Losanna
1
fine
(2-0 : 2-0 : 1-1)
Ginevra
3
Lugano
5
fine
(1-1 : 1-2 : 1-2)
Ajoie
4
Ambrì
0
3. tempo
(3-0 : 0-0 : 1-0)
Bienne
3
Davos
0
3. tempo
(0-0 : 2-0 : 1-0)
Langnau
2
Zurigo
6
3. tempo
(0-1 : 1-4 : 1-1)
eclipse-cross-phev-mitsubishi-4x4-ricaricabile
Ulteriormente affinato, lo stile dinamico della Eclipse Cross suggerisce forme ispirate al design coupé. La PHEV adotta la trazione integrale elettrica
ULTIME NOTIZIE Auto e moto
Auto e moto
5 gior

Renault Arkana E-Tech, carattere deciso

Il design coupé supporta con efficacia accoglienza e funzionalità ibrida
Auto e moto
1 sett

Ford Transit Custom Nugget, camera con vista

Van compatto attrezzato per la sosta, permette di viaggiare nell’indipendenza
Auto e moto
2 sett

Mercedes Classe C All-Terrain, station avventurosa

L’allestimento “crossover” amplia il campo d’azione sui fondi difficili
Auto e moto
2 sett

Panamera Sport Turismo, una Porsche d’autore!

Ancora più performante, evolve ulteriormente per grinta e raffinatezza
Auto e moto
2 sett

Suzuki S-Cross Hybrid, più relax senza frizione

Comfort e piacevolezza d’uso in crescita grazie al nuovo cambio automatico
NOVITÀ
1 mese

Sportività e individualità per la AMG GT Coupé 4P

La versione aggiornata affila le sospensioni ed è ancor più “su misura”
Auto e moto
1 mese

Suzuki Jimny Country, per la coppia inarrestabile

Due posti con gran bagagliaio per il compatto 4x4, “re” dei terreni impervi
Auto e moto
1 mese

Kia Sorento PHEV, per chi ama i grandi spazi

Spiccano comfort e ampia libertà di movimento, insieme a brio e versatilità
Auto e moto
1 mese

Seat Leon ST e-Hybrid, economia e non solo

Ai consumi contenuti combina una guida precisa, dinamica e molto godibile
Auto e moto
1 mese

BMW iX3, versatilità elettrica con dinamismo

La variante elettrica conserva guida sportiva e generosa accoglienza di bordo
TEST DRIVE
1 mese

Honda Jazz Crosstar, ibrida dal sapore SUV

Più alta ed equipaggiata, conserva gran accoglienza con consumi ridotti
TEST DRIVE
1 mese

BMW M4, ritorno al futuro

Evoluta in tecnologie ed equilibrio, spicca per efficacia e genuinità
PRIMO CONTATTO
2 mesi

Subaru Outback, voglia di avventura

Tutta nuova, cresce in accoglienza e tecnologie con immutato senso di libertà
Auto e moto
22.06.2021 - 08:000

Eclipse Cross PHEV, Mitsubishi 4x4 ricaricabile

La propulsione ibrida con due unità elettriche premia consumi e flessibilità

di AS

Ancor più affilata, con un tocco di razionalità supplementare che non guasta, corredata di una meccanica ibrida plug-in ereditata dall’esperienza Outlander: la Eclipse Cross si aggiorna stilisticamente e guadagna la motorizzazione del momento. Esteticamente, le forme ispirate al design coupé trovano ulteriori fondamenta attraverso l’evoluzione del frontale, della zona posteriore e di ulteriori particolari della carrozzeria, tra cui zona inferiore dei paraurti (più estesi in verticale) e minigonne ora in tinta; davanti, la mascherina lascia in evidenza i sottili ed affilati proiettori diurni superiori, mentre i gruppi ottici principali trovano posto più in basso. In coda, il portellone ridisegnato permette una visibilità superiore in fase di manovra.

Sotto il cofano pulsa il conosciuto 2.4 litri benzina aspirato a ciclo Atkinson, qui in variante da 98 cv: potenza un po’ sufficiente, ma corroborata da due unità elettriche. La prima arriva ad erogare 82 cv ed agisce anch’essa sulle ruote anteriori, in combinazione al motore termico, mentre la seconda da 95 cv assicura la trazione sull’asse posteriore. Realizzando in questo modo la trazione integrale a controllo elettronico, S-AWC per la marca giapponese, corredata di due specifiche modalità di marcia per fondi a scarsa aderenza (fango e neve) in aggiunta ai programmi standard, Tarmac (più dinamico e performante) ed Eco. La batteria al litio è alloggiata sotto al pianale, contribuendo ad abbassare il baricentro; ha una capacità di 13,8 kWh e consente un’autonomia di circa 35-40 km in modalità di propulsione elettrica, in condizioni reali di utilizzo su percorso misto. La ricarica su presa domestica “impegna” la rete per circa sette ore con potenza di 8A, mentre sfruttando le colonnine pubbliche ad elevata potenza si scende ad appena venticinque minuti per la rigenerazione fino all’80% della capacità.

Così come la Outlander, anche la Eclipse Cross PHEV è concepita per sfruttare al massimo le risorse energetiche di bordo. Anche per questo, offrendo diverse soluzioni di funzionamento, oltre a quella normale standard, in funzione di specifiche necessità: dalla marcia puramente EV (elettrica pura) al programma di conservazione della batteria per poterla sfruttare quando serve, includendo la soluzione di ricarica sfruttando la generazione di energia elettrica da parte dello stesso motore a benzina in modo da poter ripianare in marcia la capacità della batteria. Avviamento, partenze e basse andature (fino a 135 km/h) vedono il sistema privilegiare in larga misura l’impiego delle sole unità elettriche; a bordo è inoltre presente una presa di tipo domestico, da 230V/1500W, per poter azionare apparecchi elettrici comuni in assenza di corrente di rete. L’attenzione ai consumi è premiata da percorrenze interessanti anche ad accumulatore scarico, in special modo su ciclo extraurbano ed ancor più urbano - in questo caso con media di circa 5 l/100 km -; mentre al prevalere dell’autostrada si sale facilmente ai 10 l/100 km.

Sul piano dinamico la Eclipse Cross PHEV mette sostanzialmente tutti d’accordo per relax ed equilibrio, attraverso movimenti contenuti del corpo vettura che permettono di raccordare facilmente i cambi di direzione tra le curve; il raggio di sterzata ridotto mette a proprio agio negli spazi urbani stretti. Le prestazioni sono sufficienti nello scatto da fermo, ma nel traffico lo spunto è ampiamente sufficiente per affrontare le svariate situazioni di marcia, salite comprese; la prevalenza della propulsione elettrica - con la relativa, maggior silenziosità - aggiunge di suo un effetto relax che allontana la voglia di dinamismo. Al buon comfort conferiscono il proprio apporto anche gli ausili attivi alla guida, ma in marcia EV (elettrica) non è attivabile il regolatore di andatura adattivo. A bordo, il recente aggiornamento ha introdotto il sistema di navigazione e infotainment potenziato, con schermo più grande (da 7” a 8”) ora comandabile unicamente al tatto. Spazio e sistemazione a bordo sono ampi ed ariosi, anche se in seconda fila non sono previste le bocchette di aerazione; il divano è in ogni caso scorrevole e permette di ampliare il volume di base (359 litri) destinato al carico.

Scheda Tecnica

ModelloMitsubishi Eclipse Cross
VersionePHEV Diamond
MotoreSistema ibrido con motore 2.4 benzina e 2 unità elettriche
Potenza, coppia187 cv, - Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico monomarcia
Massa a vuoto1’985 kg
0-100 km/h10,9 secondi
Velocità massima162 km/h
Consumo medio2,0 l/100 km + 24,2 kWh/100 km (omologato)
Prezzo49'950 Chf

 

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved