Auto e moto

Nissan Ariya, elettrica per tutti i gusti

Il nuovo Suv intermedio offre ampia scelta tra potenze, trazioni ed autonomia

Il design suggestivo suggerisce una forte presenza su strada, con coda rastremata che aggiunge dinamismo all’insieme. I cerchi arrivano a 20 pollici.
9 dicembre 2020
|

Nissan non poteva mancare con una propria proposta elettrica nell'effervescente settore Suv/crossover: la Ariya è pronta al debutto, con commercializzazione prevista all’inizio del nuovo anno. La vettura spicca per il design particolarmente ricercato e “prezioso”, con tetto dalla curvatura  pronunciata verso la zona posteriore per aggiungere ulteriori spunti di dinamismo e tonicità ad un look molto moderno e suggestivo. Le dimensioni sono “classiche” per la categoria medio-alta, con una lunghezza di 4,60 metri combinata ad un ingombro in larghezza pari a 1,85 m. Sul piano meccanico, la Ariya sfrutta il pianale EV di progettazione inedita, specifico per vetture concepite dall’origine per la sola propulsione elettrica; la batteria è alloggiata sotto al pavimento, con ampia combinazione tra potenze, sistemi di propulsione (anteriore oppure integrale) e differenti capacità di accumulatore che danno origine ad una gamma particolarmente articolata.

Alla base ci sono le versioni 2WD: con batteria da 63 kWh e motore da 218 cv per un’autonomia fino a 360 km, oppure accumulatore da 87 kWh, 242 cv e percorrenza fino a 500 km. La trazione integrale elettrica è ottenuta con l’introduzione di una seconda motorizzazione per azionare le ruote posteriori, secondo la tecnologia Nissan r-4ORCE a gestione elettronica con ripartizione indipendente e “proattiva” della spinta su ciascuna ruota: le batterie in questo caso sono sempre da 63 oppure 87 kWh con autonomie da 340 a 460 km, mentre le potenze sono su tre livelli: 279 cv, 306 cv oppure 394 cv, quest’ultimo livello riservato alla versione di vertice Performance in grado di spuntare uno scatto 0-100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima è limitata a 160 km orari per le varianti 2WD e fino a 200 km/h per le 4WD. Tutte le versioni di Ariya possono supportare la ricarica rapida fino a 130 kW su reti pubbliche ad alta potenza; il caricatore di bordo è da 7,4 kW con batteria da 63 kWh, oppure trifase da 22 kW su quelle da 87 kWh.

L’abitacolo prevede un arredo decisamente moderno e futurista, con comandi a pulsanti ridotti al minimo, superfici levigate e grandi schermi frontali, doppi da 12,3” di diagonale ciascuno con nuova generazione di comandi vocali per il controllo delle svariate funzionalità. La connettività in rete è permanente ed include tutta la serie di servizi aggiuntivi on-line, mentre gli ausili alla guida di ultima generazione includono tutte le funzionalità estese a completamento dei servizi di base, inclusa la variazione adattiva della velocità impostata dal regolatore di andatura tenendo conto anche dei dati cartografici verso la destinazione impostata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE