laRegione
suzuki-s-cross-4x4-hybrid-vince-in-elasticita
Contraddistinta da un design morbido e lineare, la SX4 S-Cross è adatta anche alla città grazie agli ingombri compatti. L’altezza minima da terra arriva a 18 cm
ULTIME NOTIZIE Auto e moto
Auto e moto
2 gior

Audi Q5, arriva la versione Sportback

L’inedita coda, più rastremata e sportiva, conferisce al Suv tedesco un look suggestivo.
Auto e moto
3 gior

Porsche 911 Turbo S, vertice di emozioni

La Coupé più potente estende a tutto campo le sue qualità dinamiche: la guida è ancora più unica
Auto e moto
3 gior

Volkswagen ID.4, elettrica e crossover

Secondo modello con propulsione a batteria, combina stile ricercato e spazi interni generosi
Auto e moto
4 gior

Porsche Panamera, evoluzione della specie

Il restyling “leviga” look, sportività e qualità della guida. 80 cv in più per la Turbo
Auto e moto
6 gior

Fascino e funzionalità per la Mercedes GLB 250

Compatta ma notevolmente versatile, offre tanto spazio insieme a un look stile Classe G
Auto e moto
1 sett

Wrangler Unlimited, l’icona Jeep si fa 4xe

In arrivo anche sull’immortale 4x4 americana la motorizzazione ibrida plug-in da 375 cv
Auto e moto
2 sett

Porsche Taycan, ecco gli aggiornamenti 2021

Diverse funzioni aggiuntive potranno essere abilitate da remoto; cresce in versatilità la ricarica
Auto e moto
2 sett

Suzuki Ignis, a prova di simpatia

Lievi ritocchi per la compatta da città e non solo. Elastico il 1.2 con sistema ibrido leggero
Auto e moto
2 sett

Honda Jazz 1.5 e:HEV, ibrida convincente

La nuova generazione della monospazio compatta brilla per spazio, versatilità e briosità
Auto e moto
2 sett

Cresce l’autonomia sul Mercedes eVito

Nuovi motori e variante elettrica con batteria maggiorata per la gamma commerciale leggera
test drive
2 sett

Suzuki Vitara 4x4 Hybrid, compatta ma capace

Trazione integrale, meccanica micro-ibrida e dotazione completa per questo Suv ‘tascabile’
Auto e moto
2 sett

Porsche Cayenne GTS, il ritorno del V8

L’allestimento sportivo di Casa aggiunge “sapore” grazie alla nuova unità, più potente e capace
NOVITÀ
3 sett

Mercedes Serie S, nuovamente al vertice

L’ultima evoluzione dell’ammiraglia punta a nuovi primati per tecnologie, sicurezza e accoglienza
test drive
23.09.2020 - 10:000
Aggiornamento : 12:43

Suzuki S-Cross 4x4 Hybrid, vince in elasticità

Crescono godibilità ed economia grazie al motore 1.4 Turbo con sistema ibrido leggero

di AS

Con la recente motorizzazione micro-ibrida giunge nuova linfa ad alimentare le gamme Suzuki ed in particolare il “classico” SUV compatto S-Cross, dalle dimensioni quasi tascabili – adatte all’impiego in città senza limitare i trasferimenti ad ampio raggio – ma anche capace e completa con la sua trazione integrale combinata ad una dotazione tecnica interessante. L’auto non supera infatti i 4,3 metri di lunghezza, ma con la buona larghezza ed un diametro di volta contenuto combina spaziosità con doti di manovrabilità che lasciano subito una confidenza immediata ad ogni genere di conducente. La meccanica presta in ogni caso particolare interesse, con il 1.4 turbo benzina combinato al sistema ibrido leggero a 48 Volt: il motorino di avviamento-generatore integrato è combinato ad una compatta batteria al litio per offrire uno spunto di spinta supplementare che si aggiunge a quella del motore primario sia ai carichi parziali – quando si impiega poco acceleratore, tipicamente in città – sia a basso regime al di sotto dei 2000 giri, quando poi interviene tutta la coppia del quattro cilindri. La ricarica dell’accumulatore avviene semplicemente tramite il recupero di energia nelle fasi di rallentamento; nella strumentazione, uno specifico pittogramma informa del funzionamento di sistema e della carica residua.

La guida che ne deriva acquista dunque una piacevolezza supplementare proprio quando si conduce con “pigrizia”, poiché il brio di risposta permette nella maggior parte delle situazioni di evitare persino di scalare di rapporto pur ottenendo una variazione dell’andatura adeguata alle necessità; il cambio è solo manuale ma comunque piuttosto ben manovrabile, con frizione leggera. Al tempo stesso, la parziale elettrificazione toglie una certa dose di lavoro al 1.4 T proprio nelle fasi di maggior consumo, contribuendo a mantenere la richiesta di carburante sempre entro limiti interessanti: nel nostro uso rilevato nel test su percorsi misti abbiamo sempre registrato medie inferiori ai 7 l/100 km, più di frequente nell’ordine dei 6,4-6,6 l/100 km. Il comportamento dinamico della S-Cross ricalca la sua impostazione soprattutto razionale e rilassante: la vettura si rivela sempre docile e neutra da condurre, agile quanto basta tra le curve, soprattutto stabile e contraddistinta da movimenti del corpo vettura piuttosto ben sotto controllo. Giusto su asperità isolate può filtrare qualche lieve sobbalzo, seppur attenuato, ma in generale l’assorbimento è ben calibrato. Il Suv giapponese compatto soddisfa anche nelle lunghe tratte autostradali, grazie ad una buona insonorizzazione – la sesta marcia mantiene il regime sufficientemente basso senza essere troppo lunga, risultando sfruttabile anche in extraurbano – non perturbata dalla presenza dell’ampio tetto apribile in cristallo, di serie sull’allestimento di vertice a disposizione per il test. Diversi i sistemi di ausilio alla guida, che includono lo stesso regolatore di velocità adattivo: non è dei più raffinati nel suo funzionamento, ma assolve con sufficiente affidabilità la funzionalità di base nel mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede, adeguando l’andatura di conseguenza.

A bordo lo spazio è ben calibrato tra le due file di sedili ed offre una buona accoglienza, con poltrone ampie il giusto e discreta personalizzazione della posizione di guida; l’arredo è piuttosto semplice e lineare, con materiali plastici più robusti che ricercati, ma nell’insieme la praticità è garantita. Presente di serie il sistema di navigazione con connettività smartphone, seppur non di ultima generazione, mentre dietro il divano offre una valida libertà di movimento. Assenti in questa zona, tuttavia, bocchette di aerazione e prese di corrente; un ingresso Usb è in ogni caso presente nel bracciolo centrale, eventualmente accessibile anche da chi siede in seconda fila. In coda, il vano di carico offre una cubatura del tutto adeguata a taglia dell’auto e necessità famigliari, con un volume variabile tra 440 e 1269 litri. Comode presa 12V e ripiano inferiore rigido ad altezza variabile, che permette di poter disporre eventualmente di un pozzetto inferiore diviso dallo spazio principale.

Scheda tecnica

ModelloSuzuki SX4 S-Cross
VersioneAllGrip 4x4 Compact Top Hybrid
Motore4 cilindri, benzina (turbo), 1.4 litri con sistema micro-ibrido
Potenza, coppia129 cv, 235 Nm
TrazioneIntegrale
CambioMeccanico 6 rapporti
Massa a vuoto1’446 kg
Velocità massima190 km/h
Consumo medio6,4 l/100 km (omologato)
Prezzo33'190 Chf
© Regiopress, All rights reserved