Auto e moto

Lexus UX

La prestigiosa marca di lusso giapponese approda al segmento Suv intermedio con una crossover dal design molto vistoso ed espressivo. Motorizzazione ibrida unica, 184 cv e due modalità di trazione: anteriore o integrale elettrica E-Four.

Linee e tagli decisi, con la novità dei passaruota più in vista: la UX gioca ancor più la carta dell’espressività
3 maggio 2019
|

L’assenza dalla categoria delle crossover di taglia media, in Casa Lexus, è finalmente colmata con l’espressiva UX: stesso Dna Lexus, basato in primo luogo su efficienza a ricercatezza, ma interpretato attraverso un look molto lavorato e “scolpito”, con un ingombro longitudinale di 4,50 metri, sottolineato dai vistosi passaruota riportati in resina non verniciata per connotare ulteriormente il “vestito” della vettura in tono più fresco e giovanile. L’auto ha un’impostazione prettamente stradale tanto nello sviluppo in altezza quanto nella meccanica, con motricità prevalente all’avantreno anche sulla soluzione integrale. Il Suv Lexus più compatto è infatti disponibile con la stessa motorizzazione ibrida 250h da 184 cv nelle varianti a trazione anteriore, oppure E-Four; in quest’ultimo caso, al sistema si aggiunge un secondo motore elettrico di ridotta potenza (circa 7 cv) che spinge le ruote posteriori per aiutare la trazione in special modo in fase di partenza con bassa aderenza, per poi disattivarsi. L’erogazione di sistema è in ogni caso la medesima per entrambe le varianti, con l’integrale accreditata di un consumo medio dichiarato appena più elevato ma comunque del tutto interessante (4,5 litri/100 km), tanto più alla luce del ridotto serbatoio carburante che offre solo 43 litri di capienza. In modalità puramente elettrica, si riescono a percorrere circa 1-2 km in maniera continuativa, ma nell’impiego ibrido consueto l’auto è tarata per ricorrere il più possibile allo spegnimento del motore termico, il che in certe condizioni può avvenire fino ad andature di 115 km/h.
L’abitacolo si adatta alle dimensioni esterne contenute, conservando lo stile moderno ma anche ricercato della marca, con poltrone anteriori particolarmente accoglienti e generose nelle dimensioni ed un divano altrettanto godibile per chi siede dietro; la posizione di guida è piuttosto ben integrata, anche se, a dire il vero, il piantone di sterzo presenta registri un po’ limitati, specie in profondità.
La plancia ha un disegno lineare di bella suggestione e incorpora materiali pregiati di rivestimento sugli allestimenti alto di gamma. Come su altre Lexus, due piccoli rotori con comandi secondari caratterizzano il compatto cruscotto, mentre al centro, in posizione molto rialzata e profonda, è posizionato lo schermo principale con diagonale fino a 10,3 pollici; i relativi controlli sono affidati ad una superficie tattile sulla destra della leva del cambio, che richiede un certo apprendistato per risultare intuitiva. Meno esaltante la cubatura del bagagliaio, che sconta la presenza della batteria nella zona posteriore inferiore: la soglia è alta da terra e “ruba” spazio, con una capienza minima che si ferma ad appena 320 litri. Presente il portellone ad apertura automatica.
In marcia, la Lexus UX offre il carattere consueto delle ibride Toyota, ma la soluzione con il due litri da 184 cv mette in campo una maggiore elasticità rispetto alla già conosciuta versione 1.8, a tutto vantaggio di riprese e variazioni dell’andatura più rapide e piacevoli. Resta il cambio a variazione continua, certamente rilassante e molto dolce ma non certo il massimo per apprezzare lo scatto (8,5 secondi nel passaggio 0-100 km/h) stante il regime elevato costante in accelerazione. Le modalità di guida Sport e Sport+ aggiungono la simulazione di più rapporti per intonare meglio la marcia ad un certo piglio dinamico – non mancano le stesse sospensioni regolabili, tra le dotazioni al vertice -, ma è vero che la vettura offre il meglio di sé nell’impiego quotidiano: prevalgono relax, equilibrio ed intuitività, per una guida orientata ad una marcia anche briosa ma composta e di qualità. La piccola Lexus UX è ad ogni modo piuttosto precisa ed agile a sufficienza anche tra le curve in successione affrontate con una certa vivacità. Tra l’altro, gli allestimenti di punta offrono la differenziazione tra eleganza (Excellence) e sportività (F Sport), quest’ultima contraddistinta da assetto ed elementi di design specifici. Il comfort acustico è ben curato e beneficia della marcia spesso solo elettrica; si lasciano avvertire alcuni lievi fruscii, pur ovattati, alle andature più elevate. Gli ausili attivi comprendono tutti i sistemi più avanzati.

Scheda Tecnica

Motore4 cilindri benzina (aspirato)
+ elettrico
Potenza184 cavalli
Trazioneanteriore o integrale
Cambiovariazione continua
Consumida 4,1 l/100 km (omologato)
Prezzoda 36’900 franchi
Ideale perchi cerca una crossover compatta con il classico e distintivo “sapore” Lexus e la consueta tecnologia ibrida.
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE