Auto e moto

Cupra Ateca

L’esordio della nuova marca sportiva di Seat con il proprio modello prende le sembianze del Suv compatto 4x4 potenziato in sportiva di carattere: vanta 300 cv e assetto rigido regolabile per la guida dinamica, senza rinunciare al comfort.

Le linee conosciute della Ateca beneficiano di numerose ‘attenzioni’ che innalzano considerevolmente grinta e distinzione del modello
20 dicembre 2018
|

L’arrivo di questa grintosa Ateca fa decollare la strategia di autonomia che Seat ha predisposto per il neonato marchio sportivo Cupra, non più semplice allestimento di punta, bensì marca a sé stante: il compatto Suv di punta apre la strada ad una futura serie di modelli ad alte prestazioni esclusivamente Cupra, con i quali Seat intende occupare la nicchia di mercato per vetture performanti e piuttosto ricercate a metà strada tra la produzione standard e l’offerta delle Case premium. Esternamente, i toni di finitura sono piuttosto decisi specie nella combinazione di carrozzeria scura con cerchi e finiture rame, tinta “ufficiale” Cupra. Numerosi dettagli sono specifici, prima ancora della meccanica d’eccezione: il disegno dei paraurti è inedito ed include prese d’aria maggiorate nella zona frontale, le ruote sono da 19” e l’impianto frenante notevolmente maggiorato, con possibilità di adottare l’impianto potenziato Brembo in opzione. Sotto il cofano viene impiegato il 2.0 TSI turbo del Gruppo Volkswagen da 300 cv con picco di potenza costante tra 5’300 e 6’500 giri e coppia massima di 400 Nm tra 2’000 e 5’200 giri; il cambio è unicamente automatico a doppia frizione a sette rapporti, mentre la trazione è integrale 4Drive a inserimento automatico.
Sin dalla prima presa di contatto, questa Ateca del tutto particolare sfoggia un carattere piuttosto distinto: le sospensioni sono dotate di ammortizzatori regolabili ma anche nella configurazione Comfort si avverte una certa consistenza di risposta che non lascia dubbi sulla natura del mezzo, pur senza disturbare l’equipaggio in modo eccessivo. Nella modalità più spinta il molleggio si fa invece più rigido specie in estensione, divenendo poco confortevole al di fuori dell’asfalto levigato. In compenso, nella guida altamente dinamica, questa soluzione agevola la rapidità nei cambi di direzione con movimenti ridotti della carrozzeria, permettendo una bella grinta tra le curve in successione. Dove è la guida precisa e piuttosto raffinata a sposarsi al meglio col carattere dell’auto, composta e stabile con leggera tendenza al sottosterzo e retrotreno solido nel seguire la traiettoria impostata.
Il motore è elastico e pronto che di più non si potrebbe, nonché contraddistinto da una bella sonorità allo scarico (per una volta naturale, non ottenuta artificialmente tramite impianto stereo), dunque perfettamente in tono con la natura Suv della vettura; un po’ di grinta supplementare ai regimi elevati non dispiacerebbe però per aggiungere un ulteriore pizzico di grinta. Nonostante un peso di 1’735 kg, la Ateca firmata Cupra si fa comunque rispettare con piena autorità nello stesso scatto da fermo, impiegando appena 5,2 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h; a disposizione del conducente c’è pure la procedura di scatto programmato (launch control), efficace e divertente. Quanto al cambio, il DSG a sette marce si rivela sempre rapido e convincente, seppur con qualche ombra: i rapporti non sono troppo ravvicinati, mentre in scalata anche in modalità Cupra resta sempre una certa pigrizia nella discesa di rapporto, che spinge il conducente a cercare la selezione manuale sequenziale. Comode, invece, le modalità di marcia studiate per i fondi a bassa aderenza (Snow, Off-Road), anche se l’altezza da terra ridotta (18 cm) e le gomme ribassate sconsigliano avventure extra asfalto.
L’ambiente di bordo è quello conosciuto, seppur impreziosito da qualche dettaglio aggiuntivo tra cui la pedaliera in alluminio e i sedili anteriori sportivi con rivestimento in Alcantara, dal valido contenimento laterale e dall’imbottitura sostenuta. La sistemazione di guida è piuttosto ben personalizzabile, moderatamente rialzata e con volante leggermente inclinato in avanti; dietro lo spazio è di ampio respiro e consente un comfort accettabile anche ad un eventuale terzo passeggero al centro, dove il prolungamento del tunnel include due utili bocchette di aerazione. Valido il vano di carico, con cubatura variabile tra 485 e 1’579 litri. Eccellenti poi la strumentazione interamente digitale e configurabile così come lo schermo centrale a sfioramento da 8”; sono altrettanto disponibili tutti gli ausili attivi alla guida, in buona parte di serie (ACC, frenata automatica d’emergenza) e alcuni con supplemento.

Scheda Tecnica

ModelloCupra Ateca
Motore4 cilindri, benzina (turbo), 2,0 litri
Potenza, coppia300 cv, 400 Nm
Trazioneintegrale
Cambiodoppia frizione
Massa a vuoto1’735 kg
0-100 km/h5,2 secondi
Velocità massima247 km/h
Consumo medio7,4 l/100 km (omologato)
Prezzo48’500 Chf
La compri se…ti attrae l’idea di un Suv
compatto ma spazioso
‘vestito’ di una sportività
dal mordente deciso
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE