(Aspettando) Generi di conforto

Odetta sul treno per la libertà

Dall'archivio di un appassionato di musica: Odetta, 'The Midnight Special'

Odetta (1930-2008)
26 febbraio 2021
|

Odetta avrebbe voluto fare la cantate lirica, ma bastava essere neri nell’America di metà Novecento per non poter fare ciò che ai bianchi era consentito. I bianchi fecero poi la fila per ascoltare quella che sarebbe diventata una delle più importanti interpreti del blues. 'The Midnight Special' era l’immaginario treno che prometteva una vicina liberazione ai detenuti che fossero stati illuminati dalle sue luci. C’è più Bibbia in questa metafora che in mille prediche.

(e.f.)
novembre 2007

Ogni venerdì, 24 ore prima del podcast, recuperiamo 'pillole' dell'Erminio Ferrari appassionato di musica contenute in 'Generi di conforto', rubrica apparsa su laRegione Ticino tra il 2007 e il 2009 e dalla quale il podcast prende il nome.

Come, dove, quando

Odetta Holmes, più nota come Odetta, fu cantante e chitarrista statunitense, in prima fila per la difesa dei diritti delle persone di colore. Memorabile, nel 1963, durante la marcia su Washington del Movimento per i diritti civili, la sua esecuzione di ‘O Freedom’. Tramite del folk americano degli anni '50 e '60, ha influenzato le carriere di Bob Dylan, Joan Baez, e Janis Joplin. 'Blues Everywhere I Go', album del 1999, ottenne una nomination ai Grammy.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE