laR+ IL COMMENTO

La realtà artefatta del Qatar

Tracciamo un bilancio dell’inizio del Mondiale dopo i primi tre giorni di partite

In sintesi:
  • Sempre evidente, salvo rare eccezioni, il divario tecnico fra le squadre dei diversi continenti
  • Intanto la Fifa continua la sua opera di deformazione della realtà qatariota
  • Il coraggio dei calciatori iraniani, che in appoggio alle rivolte popolari in patria rifiutano di cantare l'inno nazionale

 

23 novembre 2022
|

Salutato con gioia il ritorno sul massimo palcoscenico del danese Christian Eriksen, miracolato che un anno e mezzo fa avevamo visto praticamente morire in diretta tv sul campo da calcio, tocca accennare nel primo bilancio della competizione iridata alla clamorosa sconfitta dell’Argentina contro i sauditi, parsi nettamente più forti dei loro vicini – cioè i qatarioti e gli iraniani – spazzati via da Ecuador e Inghilterra. Il divario fra il calcio occidentale e quello più periferico, ad ogni modo, invece di colmarsi sembra in realtà acuirsi, facendo tremare al pensiero dell’allargamento delle finaliste, da 32 a 48, previsto dal 2026. Vorremmo sbagliarci, ma questa bella pensata del presidente della Fifa Gianni Infantino, anziché migliorare lo spettacolo finirà per renderlo dal punto di vista tecnico ancor meno attraente.

Ma, si sa, a lui e ai suoi sodali interessano altre cose, ad esempio far durare all’infinito i minuti di recupero – come si sta ben vedendo in questi primi giorni di torneo – forse per offrire agli sponsor maggiore visibilità e dunque potergli scucire più soldi. L’inesauribile sete di denaro – insieme al totale disinteresse per i diritti umani e per la parola data – pare ormai la cifra stilistica del governo del calcio, fattosi notare negli ultimi giorni per la messa al bando degli alcolici dopo aver dato ampie rassicurazioni in senso contrario, e poi vietando ai capitani delle squadre di sfoggiare la fascia recante i colori dell’arcobaleno e la scritta One Love. Il tutto, naturalmente, per non urtare l’oscurantista sensibilità dei raìs con cui fa lucrosi affari. E, altrettanto ovviamente, nella più completa ipocrisia: a cosa mai potrà servire mostrare in tv – com’è accaduto – l’emiro di fianco a un dirigente Fifa che fa outing, se poi le leggi del Paese continueranno a prevedere per i gay punizioni severissime?

Ma la narrazione di una realtà artefatta riguarda pure l’enorme voglia di calcio che aleggerebbe in Qatar: amici amanti del pallone che da anni vivono a Doha ci assicurano che i Mondiali – e il gioco in generale – non interessano a nessuno, e che il presunto entusiasmo è solo una farsa allestita per dare del Paese l’ennesima immagine falsata. E a suffragare questa lettura contribuisce quanto abbiamo visto domenica nella gara d’apertura giocata dai padroni di casa, con gli spalti che si svuotavano già mezz’ora prima del fischio finale: davvero poco convincente, come segno d’attaccamento alla squadra e di entusiasmo nei confronti di un torneo teoricamente atteso per anni con trepidazione. ‘Lo hanno fatto per evitare il traffico’, è la risposta ufficiale: fosse davvero così, significherebbe che i tanto decantati stadi-cimiteri sono stati edificati, pur disponendo di spazi e risorse infiniti, in zone servite in modo pessimo dalla rete viaria.

A consolare resta soltanto il coraggio mostrato dai calciatori iraniani nel rifiutare di cantare prima della partita l’inno nazionale inneggiante agli ayatollah oppressori per ribadire il loro sostegno alle rivolte popolari in corso nel Paese ormai da un paio di mesi e scatenate dall’omicidio della giovane Mahsa Amini: questo è vero fegato, mica le mascherate apparecchiate dalla Fifa esclusivamente per il proprio tornaconto personale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE