SC Kriens
2
Wil
1
fine
(2-0)
Xamax
1
Lugano
0
2. tempo
(1-0)
Young Boys
1
Lucerna
0
2. tempo
(0-0)
Berna
1
Friborgo
1
1. tempo
(1-1)
Davos
0
Losanna
0
1. tempo
(0-0)
Lakers
3
Ginevra
0
1. tempo
(3-0)
Lugano
1
Zurigo
0
1. tempo
(1-0)
Zugo
3
Langnau
0
1. tempo
(3-0)
Langenthal
2
Visp
3
fine
(0-1 : 1-1 : 1-1)
Olten
10
Zugo Academy
5
fine
(3-2 : 4-1 : 3-2)
Sierre
7
Winterthur
2
3. tempo
(2-0 : 3-2 : 2-0)
Ajoie
0
Kloten
1
1. tempo
(0-1)
SC Kriens
CHALLENGE LEAGUE
2 - 1
fine
2-0
Wil
2-0
1-0 SIEGRIST NICO
24'
 
 
2-0 ABUBAKAR ASUMAH
33'
 
 
3-0 BERISHA LIRIDON
75'
 
 
24' 1-0 SIEGRIST NICO
33' 2-0 ABUBAKAR ASUMAH
75' 3-0 BERISHA LIRIDON
Venue: Ground Stadion Kleinfeld, Kriens.
Turf: Natural.
Capacity: 5,360 (540 seated).
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Xamax
SUPER LEAGUE
1 - 0
2. tempo
1-0
Lugano
1-0
1-0 NUZZOLO RAPHAEL
3'
 
 
 
 
12'
COVILO MIROSLAV
MVENG FREDDY
23'
 
 
 
 
39'
ARATORE MARCO
 
 
45'
KECSKES AKOS
3' 1-0 NUZZOLO RAPHAEL
COVILO MIROSLAV 12'
23' MVENG FREDDY
ARATORE MARCO 39'
KECSKES AKOS 45'
Venue: Stade de la Maladiere.
Turf: Natural.
Capacity: 11,997.
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Young Boys
SUPER LEAGUE
1 - 0
2. tempo
0-0
Lucerna
0-0
 
 
2'
EMINI LORIK
 
 
30'
MATOS RYDER
GARCIA ULISSES
34'
 
 
 
 
46'
0-1 SCHURPF PASCAL
EMINI LORIK 2'
MATOS RYDER 30'
34' GARCIA ULISSES
SCHURPF PASCAL 0-1 46'
Venue: Stade de Suisse.
Turf: Artificial (Polytan LigaTurf RS Pro CoolPlus) 31,789.
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Berna
LNA
1 - 1
1. tempo
1-1
Friborgo
1-1
1-0 ARCOBELLO
8'
 
 
 
 
17'
1-1 GUNDERSON
8' 1-0 ARCOBELLO
GUNDERSON 1-1 17'
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Davos
LNA
0 - 0
1. tempo
0-0
Losanna
0-0
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Lakers
LNA
3 - 0
1. tempo
3-0
Ginevra
3-0
1-0 CLARK
4'
 
 
2-0 CLARK
9'
 
 
3-0 FORRER
11'
 
 
4' 1-0 CLARK
9' 2-0 CLARK
11' 3-0 FORRER
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Lugano
LNA
1 - 0
1. tempo
1-0
Zurigo
1-0
1-0 LAMMER
2'
 
 
2' 1-0 LAMMER
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Zugo
LNA
3 - 0
1. tempo
3-0
Langnau
3-0
1-0 KOVAR
9'
 
 
2-0 SIMION
10'
 
 
3-0 DIAZ
14'
 
 
9' 1-0 KOVAR
10' 2-0 SIMION
14' 3-0 DIAZ
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Langenthal
LNB
2 - 3
fine
0-1
1-1
1-1
Visp
0-1
1-1
1-1
 
 
12'
0-1 VAN GUILDER
1-1 BENIK
29'
 
 
 
 
32'
1-2 ACHERMANN
 
 
41'
1-3 NATER
2-3 KLAY
43'
 
 
VAN GUILDER 0-1 12'
29' 1-1 BENIK
ACHERMANN 1-2 32'
NATER 1-3 41'
43' 2-3 KLAY
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Olten
LNB
10 - 5
fine
3-2
4-1
3-2
Zugo Academy
3-2
4-1
3-2
 
 
2'
0-1 BARBEI
1-1 HAAS
10'
 
 
2-1 HORANSKY
12'
 
 
3-1 RYTZ
16'
 
 
 
 
18'
3-2 STOFFEL
4-2 KNELSEN
25'
 
 
5-2 REXHA
26'
 
 
 
 
27'
5-3 STAMPFLI
6-3 CHIRIAEV
28'
 
 
7-3 HAAS
29'
 
 
 
 
42'
7-4 KRISTENSEN
8-4 NUNN
45'
 
 
 
 
46'
8-5 LUST
9-5 NUNN
48'
 
 
10-5 NUNN
55'
 
 
BARBEI 0-1 2'
10' 1-1 HAAS
12' 2-1 HORANSKY
16' 3-1 RYTZ
STOFFEL 3-2 18'
25' 4-2 KNELSEN
26' 5-2 REXHA
STAMPFLI 5-3 27'
28' 6-3 CHIRIAEV
29' 7-3 HAAS
KRISTENSEN 7-4 42'
45' 8-4 NUNN
LUST 8-5 46'
48' 9-5 NUNN
55' 10-5 NUNN
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Sierre
LNB
7 - 2
3. tempo
2-0
3-2
2-0
Winterthur
2-0
3-2
2-0
1-0 MONTANDON A.
8'
 
 
2-0 ASSELIN
13'
 
 
3-0 FELLAY
23'
 
 
 
 
24'
3-1 BRACE
 
 
25'
3-2 TORQUATO
4-2 RIMANN
33'
 
 
5-2 RIMANN
36'
 
 
6-2 MONTANDON A.
43'
 
 
7-2 RIMANN
54'
 
 
8' 1-0 MONTANDON A.
13' 2-0 ASSELIN
23' 3-0 FELLAY
BRACE 3-1 24'
TORQUATO 3-2 25'
33' 4-2 RIMANN
36' 5-2 RIMANN
43' 6-2 MONTANDON A.
54' 7-2 RIMANN
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Ajoie
LNB
0 - 1
1. tempo
0-1
Kloten
0-1
 
 
4'
0-1 MARCHON
MARCHON 0-1 4'
Ultimo aggiornamento: 07.12.2019 20:10
Commento
28.11.2019 - 06:000
Aggiornamento : 09:43

Far sparire l'A2 a Bellinzona: sogno da realizzare!

E pure puntare sul completamento di Alptransit

Bello avere delle visioni, mi son detto leggendo lo scambio di opinioni in pagina di Bellinzona fra il consigliere comunale dei Verdi Ronnie David (‘E se coprissimo l’autostrada in città?’) e il municipale Plr Simone Gianini (‘D’accordo, ma si completi AlpTransit’). Bello perché, indipendentemente da chi ha vinto o perso alle federali, si ricomincia con molta concretezza. E poco importa se lo si fa perché magari ci sono le comunali a un tiro di schioppo e si desidera cominciare a marcar presenza.

Andiamo quindi diritti al sodo. Altre città svizzere hanno interrato l’autostrada? Sì, e in più la stiamo nascondendo anche noi. Ad Airolo, per esempio. Ma abbiamo anche un progetto per aggirare (finalmente) Bissone, per non parlare di progetti ora in consultazione nei Comuni interessati con al centro sempre l’A2 tra Sigirino e Rivera. E allora perché non iniziare a sognare anche guardando al tratto fra Sementina e Gnosca da svincolo a svincolo? Facciamolo e speriamo che non resti solo un sogno. A questo sogno (far scomparire l’A2 sotto terra nel Bellinzonese) non si deve contrapporre ma aggiungere un altro sogno. Quello di mettere la ferrovia in galleria, completando finalmente AlpTransit, togliendo così finalmente (come opportunamente sottolinea Simone Gianini) i treni merci dai nostri abitati, permettendo così di utilizzare la ferrovia urbana per collegamenti ancor più frequenti e con sempre più fermate (Claro, San Paolo, Saleggi, Camorino e Piazza Indipendenza). Un progetto che permetterebbe anche di risolvere, oltre alla questione della sicurezza (merci pericolose fuori dalla capitale!), anche questioni interne di traffico sempre più da decongestionare. Visto che anche Bellinzona, causa il boom degli investimenti edilizi, sta andando in tilt e le sue arterie stradali sono sempre più sollecitate, si potranno così offrire valide alternative negli spostamenti col trasporto pubblico, in particolare il treno sempre più simile a un metrò cittadino.

Alzi la mano chi non è d'accordo!

Ora, di valide ragioni per investire risorse (politiche e economiche) in queste direzioni, puntando su entrambi gli assi (aggiramento ferroviario di Bellinzona e interramento dell’autostrada) ce ne sono a bizzeffe. Verrebbe da dire: alzi la mano chi non è d’accordo. Immagino che tutti i partiti possano sintonizzarsi proprio su queste rivendicazioni. Quello che però rischia di essere diverso è il discutere su cosa si farà dopo. Cioè una volta (se tutto ciò avverrà) che si saranno portate in porto le due maxi-imprese a salvaguardia della qualità di vita del nostro territorio.

Non vorremmo che succedesse quello che sta avvenendo con AlpTransit. Ossia che i camion (o le merci) che dovevano finire su rotaia, stanno ancora circolando troppo su gomma, inquinando l’ambiente e consumando le infrastrutture.

Verde ma non per edificare nuove palazzine

Mutatis mutandis e continuando il sogno, non vorremmo che i terreni che potrebbero essere recuperati dall’interramento dell’autostrada, anziché splendidi prati verdi e zone di svago – come li si mostra oggi nei cartelloni pubblicitari degli studi di architettura e di pianificazione che promuovono simili progetti – finiscano per trasformarsi ancora in spazi da aggredire con le solite palazzine. Immobili che generano a loro volta altro traffico.

Ci troveremmo senz’ombra di dubbio ai piedi della scala dopo aver speso centinaia e centinaia di milioni.
Ben vengano quindi visioni e anche sogni, ma facciamoli per bene dall’inizio alla fine.

Tags
alptransit
a2
far
bellinzona
sogno
autostrada
accordo
merci
© Regiopress, All rights reserved