Ne parla il web

Mori in processione: tradizione o razzismo

Il nostro canale Instagram dibatte

13 marzo 2024
|

La decisione di rinunciare al trucco facciale per otto figuranti ha infiammato il dibattito in Ticino nelle ultime settimane. Anche il nostro canale Instagram ha detto la sua...

Ascoltare è importante

È una pratica che nasce dal razzismo, evoca razzismo, quindi va tolta. È il momento per l'Europa di rivalutare tutte le sue tradizioni non solo attraverso la propria opinione (come siamo abituati), ma ascoltando la voce delle culture che sono state oppresse per centinaia di anni.

Alessio Aliprandi

Davvero un'offesa?

Gli attori che interpretano dei mori non mi sembra che li facciano sembrare degli inetti o figure minori o schiavi, interpretano delle figure a cavallo, quindi importanti. Non vedo dove la dignità di una razza possa essere stata lesa.

Lorenzo Patocchi

Ognuno la sua sensibilità

Lo trovo un pochino di cattivo gusto, magari ognuno si tenga le proprie tradizioni senza oltrepassare la propria libertà e calpestare quella degli altri... Siamo nel 2024, ma chi la discriminazione l'ha subita o tuttora la subisce, ha tutti i diritti di sentirsi come vuole e questo andrebbe rispettato.

Belinda Moro

Non bisogna eliminare la storia

Sono anche quelle "testimonianze storiche". È come se iniziassero a eliminare tutti quei quadri che raffigurano degli schiavi di colore oppure i film che mostrano scene di schiavismo o razzismo.

Dafne Sommacal

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔