Ne parla il web

Comprare alcool dopo le 18.30?

Il canale Instagram dibatte...

14 febbraio 2023
|

Con l’inizio dei carnevali il tema della vendita dì superalcolici torna a farsi sentire. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la legge attuale che stabilisce un orario limite per la vendita?

Proteggiamo i giovani

Per questa problematica, a mio avviso, non basta una singola legge per evitare i danni. Ci vorrebbe un’interazione tra famiglia, che educa e controlla i figli a non abusare di alcool, la scuola che ne spiega i rischi, un lavoro garantito per tutti i giovani, e infine una legge che ne vieta la vendita dopo le ore 20. Misure drastiche, ma siamo adulti e abbiamo il dovere di proteggere i nostri giovani.

Stefania Bernasconi, Rancate

Non solo una questione di orario

Al momento no, mi trovo in disaccordo con l’attuale legge. Non penso che il problema "giovani e alcol" si possa risolvere solamente vietandone la vendita dopo una certa ora. Anzi, trovo quasi ingiusto privare le persone maggiorenni in questo senso. Personalmente è capitato più volte che andassi in un qualsiasi negozio ad acquistare tabacco e alcol senza che il commesso mi chiedesse il documento. Oggi per un giovane è davvero troppo facile avere accesso a queste sostanze. Per non parlare dei carnevali… dove, per diverse cause, questo problema si estende ancora maggiormente. Penso che bisognerebbe unicamente aumentare i controlli e anche le pene.

Oscar Weidmann, Mendrisio

È la dose che fa il veleno

L’alcol lo trovi anche nella bibbia, il problema non è l’orario in cui lo puoi acquistare ma chi lo acquista. Se lo fa un maggiore di 18 anni e poi lo passa agli amici minorenni... Sarebbe però deleterio che io a quasi 60 anni non potessi acquistarlo a qualsiasi orario per colpa di un minorenne... La dose fa il veleno.

Aki Gozzi, Muralto

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE