NE PARLA IL WEB

Mancia: ricompensa o surplus?

Il nostro canale Instagram dibatte

12 novembre 2022
|

Buona educazione? Cortesia? Necessità? La mancia è un’usanza (o un obbligo) ovunque nel mondo. Oggi però con i pagamenti tramite carta spesso ci si dimentica o non si riesce a lasciarla. Le lavoratrici e i lavoratori del settore però non ritengono sia solo un gesto di cortesia ma una compensazione per salari bassi e il duro lavoro che svolgono. Cosa ne pensa la nostra community Instagram?

Un gesto doveroso

Trovo che la mancia sia una forma di cortesia verso il/la cameriera, difficilmente non la lascio, se accade il servizio deve essere veramente pessimo. A differenza di altri Paesi, da noi non c’è l’obbligo di mancia quindi non credo che sia il pretesto per mantenere i salari bassi. In alcune nazioni che ho visitato c’è l’obbligo di lasciare il 10-20% di mancia.

Veronica Lussana, Roveredo GR

Stipendi: una questione interna

La mancia è giusta se il servizio è buono (inteso come professionalità, simpatia). Se gli stipendi sono bassi è invece colpa del datore di lavoro. Di conseguenza sono i dipendenti a dover lamentarsi tramite sindacato.

Alessio Bontempi, Piotta

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE