laR+ Lettere dei lettori

Extrascolastico Scuola Nord

Il 29 gennaio il Consiglio comunale di Bellinzona è chiamato a votare il credito per finanziare la ristrutturazione delle Scuole elementari Nord. Il progetto prevede inoltre la creazione di un centro extrascolastico. La realizzazione del progetto è in ritardo e il Municipio chiede con una certa urgenza la votazione del messaggio.
Il Municipio, attento alle politiche di conciliabilità lavoro-famiglia, promuove nel 2021 l’apertura di quattro centri extrascolastici dislocati sul territorio cittadino (Le Girandole). Per la Girandola Nord, un problema da non sottovalutare è la mancanza degli spazi adeguati dove collocare il centro. La Girandola Nord è stata per questo motivo (ed è tuttora) collocata in sedi provvisorie: dai prefabbricati zona Stadio, ai prefabbricati di via Lavizzari. Il Consiglio comunale ha finalmente la possibilità di colmare queste lacune creando uno spazio apposito dove accogliere i bambini. La creazione interna alla scuola del centro extrascolastico gioverebbe a genitori e bambini che non dovrebbero più spostarsi da una sede all’altra.
Le discussioni sull’ubicazione dell’extrascolastico all’interno dell’edificio non fanno che ritardare ulteriormente l’approvazione del progetto (c’è chi sostiene che l’ultimo piano non sia adatto perché poco accessibile; vogliamo mettere i nostri figli nel seminterrato senza luce naturale?). E c’è chi vorrebbe uno spazio modulabile per altre attività in caso l’extrascolastico venisse collocato altrove (ma dove se attualmente non ha una sede?).

Mi auguro che il messaggio per la ristrutturazione e la realizzazione del centro extrascolastico venga approvato. Le famiglie non possono più attendere: c’è bisogno al più presto di uno spazio adatto e definitivo dove accogliere i lori figli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE