laR+ Lettere dei lettori

Meno PoLuMe più AlpTransit a sud di Lugano

In data 16 gennaio 2024 l'Ustra ha pubblicato i dati sul previsto impatto del progetto PoLuMe, ovvero il previsto ampliamento dell'autostrada tra Lugano e Mendrisio, qualora venisse realizzato nei termini previsti del 2040.

Senza troppe sorprese è emerso come sia previsto un aumento generale della pressione e del traffico stradale di quasi il 20% sugli assi stradali Gaggiolo-Mendrisio, dall’uscita di Mendrisio fino alla dogana di Brusata-Bizzarone oltre che su Largo Kennedy a Chiasso.

Se in più aggiungiamo l'intenzione di Ustra di costruire una corsia per i Tir fra Coldrerio e Chiasso e la totale mancanza, nel progetto PoLuMe, di misure di compensazione per i cittadini quali ad esempio ripari fonici e copertura totale dell'autostrada ecco che la frittata è completa.

Il Mendrisiotto è già attualmente soffocato dal traffico parassitario e l'ultima cosa di cui ha bisogno è ulteriori aggravi in tal senso, avrebbe bensì bisogno di soluzioni concrete che possano migliorare la situazione e sgravare la Regione dal traffico parassitario quali ad esempio il completamento di AlpTransit a Sud di Lugano.

Il mio invito alle autorità bernesi è pertanto quello di rivedere la propria posizione su questo progetto e alla deputazione ticinese a Berna di non mollare un centimetro su questo tema anche perché poi non bisogna sorprendersi se il Mendrisiotto continua a perdere in termini di competitività e attrattività con sempre più cittadini che decidono di lasciare questa bellissima Regione per trasferirsi a vivere in luoghi più strategici e con una migliore qualità di vita, quali ad esempio Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE