laR+ Lettere dei lettori

Il degrado di Monte Bré

Dopo la vendita di una parte del quartiere di case e terreni a una società di oltre Gottardo (nel lontano 2017), il quartiere di Monte Brè, sopra Locarno, è diventato, purtroppo come già noto a tutti, un villaggio spopolato.
Poco tempo dopo è nato il comitato di iniziativisti "Salva Monte Brè", nonché firmatari di una petizione per salvaguardare il villaggio da un progetto, a detta di loro, faraonico. Per questo motivo, ad oggi, tutto si è arenato e Monte Brè è in condizioni disastrose.
Dopo diversi anni è visibile il degrado del quartiere: case disabitate, porte aperte, finestre con vetri rotti, tetti distrutti e giardini non curati. Settimana scorsa, addirittura, in una casa confinante con la mia proprietà, è stata rinvenuta una carcassa di camoscio in un forte stato di decomposizione, emanando un odore nauseante.
Ho provveduto a contattare la Polizia comunale di Locarno per sapere come procedere; essa ha poi gestito la faccenda e tengo pertanto a ringraziarla per la disponibilità e il lavoro eseguito in tempi brevi.
Le case sono pericolanti e accessibili a tutti. Si aspetta un evento tragico per intervenire? Oggi la carcassa di un camoscio, la prossima volta potrebbe essere qualcosa d'altro. Procedendo di questo passo il peggioramento è inevitabile, sperando che il degrado non vada così indietro nel tempo, quando si faceva capo alla fontana pubblica...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE