laR+ Lettere dei lettori

L’estremismo che genera odio e violenza

Per estremismo ideologico intendo una Mente che rifiuti in modo categorico un confronto con qualsiasi altra ragione alternativa, ritenendo che esso non sia necessario, tanta è l’ostinazione a pretendere di essere detentrice della Verità assoluta.
L’estremismo, parente stretto del fondamentalismo, si connota come estremamente negativo qualora tenda ad imporsi con violenza e sopraffazione; è come una malattia “mentale” infettiva che si propaga a macchia d’olio e genera danni enormi, specie fra coloro che non hanno “mentali difese” adeguate per contrastarlo!
Il recente attacco terroristico dei miliziani di Hamas contro i villaggi israeliani a ridosso con la Striscia di Gaza, ha mostrato tutta la drammaticità e tutto l’odio che certe menti umane sono capaci di mettere in atto e con effetti devastanti ed efferate violenze fisiche e stupri orripilanti.
Alcuni di questi crimini sono resi evidenti dall’enorme mole di prove raccolte fin dai primi giorni dopo il massacro: i miliziani hanno commesso omicidi di massa di civili, usando anche metodi feroci, bruciandoli vivi dentro alle loro case e portando via ostaggi come merce di un eventuale e futuro scambio. Alcuni dei terroristi catturati avrebbero ammesso tutte queste scelleratezze pur ammettendo che nel Corano non sia permesso praticare violenza su donne e bambini.
Non avremmo mai immaginato che alla guerra attualmente in corso da quasi due anni in Ucraina se ne aggiungesse così presto un’altra con un ulteriore corollario di atrocità e distruzioni!
Ma una considerazione scioccante per tutti noi è il “dover” constatare come possa esservi ancor ai nostri giorni una certa specie umana che esiga l’estinzione totale di un’altra sua simile, solo ed unicamente per un odio inveterato e divenuto ormai “malauguratamente” storico!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔