laR+ Lettere dei lettori

Ahi ahi, ’sta schiena

12 giugno 2023
|

Rivolgo un grande complimento ai medici e professori che se ne occupano. Recentementa a Locarno si è tenuta una conferenza sul tema, con la partecipazione di vari specialisti. Nella presentazione dell’evento, sul giornale, si leggeva: “Le patologie legate alla colonna vertebrale sono numerose, frequenti ed eterogenee. Un trattamento adeguato richiede dunque un approccio multidisciplinare, basato su un team di professionalità diverse, in grado di combinare il contributo di diversi specialisti quali chirurghi della colonna vertebrale, radiologi e radiologi interventisti, fisiatri e specialisti della terapia del dolore”.

Parole da condividere pienamente. Personalmente mi sono chiesto spesso se il mal di schiena, così tanto diffuso, sia causato dal fatto che noi bipedi abbiamo la colonna vertebrale strutturata per quadrupedi (ciò che in un lontano passato eravamo).

Oltre alle indispensabili cure contro il mal di schiena, dovremmo armarci di pazienza affinché l’evoluzione abbia il tempo di offrire i suoi effetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE