laR+ Lettere dei lettori

Il lato oscuro dei vestiti che indossiamo

Recentemente un servizio de "Le iene" ha denunciato i mali oscuri generati dal consumismo in costante aumento di vestiti low cost, amplificato dall’acquisto online: una situazione che meriterebbe una maggiore consapevolezza politica in generale, ma anche da parte di noi consumatori, che siamo indirettamente corresponsabili. Intanto le catene della moda a basso costo, che di certe consapevolezze non si preoccupano granché, generano fatturati con cifre a dieci zeri.
Le realtà scoperchiate dal servizio televisivo citato sono effettivamente poco conosciute: si parla ad esempio di bambini indiani sacrificati a un lavoro massacrante, che devono svolgere per pochissimi soldi in locali-topaie respirando aria spesso impregnata di acidi e coloranti velenosi.
Un quarto degli indumenti in vendita nel mondo occidentale a costi irrisori, viene infatti prodotto in India, poiché è la che si trova la materia prima, ossia il cotone. In questi ultimi anni ai contadini viene oltretutto imposto dalle multinazionali americane, con accordi tra i rispettivi governi, un nuovo prodotto: il "BT -Cotton. Si tratta di un prodotto ibrido che necessita di sementi speciali e di frequenti trattamenti con pesticidi e fertilizzanti, molto più di quanto ne servissero prima con le coltivazioni di cotone indigeno. (Tra l’altro, i veleni di questi pesticidi finiscono direttamente nelle falde acquifere causando malattie cancerogene, malformazioni e ritardi mentali).
Questa situazione, in coincidenza con i raccolti finiti male per cause climatiche, ha generato disperazione tra i contadini immersi in accumuli di perdite e strozzati dal pericolo della confisca dei terreni da parte delle banche.
Si calcola che in questi ultimi anni 250’000 coltivatori indiani si siano tolti la vita a causa della crescita insostenibile dei debiti.
Se questo è il prezzo del nostro nuovo consumismo, pensiamoci seriamente prima di acquistare un nuovo vestito che può avere dietro di sé un tragitto di una tragicità incalcolabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE