laR+ Lettere dei lettori

Locarno on Ice

8 novembre 2022
|

È uno spreco incomprensibile allorché i cittadini vengono minacciati per abuso di caldo in casa. È anche l’occasione per insegnare la parsimonia ai bambini e il divertimento che non necessita di macchinari, né tecnologie.

Propongo che una strada asfaltata venga chiusa al traffico e trasformata in pista di pattinaggio a rotelle, aperta a tutti e gratuita, ad esempio il largo Zorzi (tra il negozio Bucherer e il Casinò). Rendiamo al fine anno il suo fascino romantico con mercatino, presepe, musica natalizia e albero decorato senza luci. Sarebbe un ambiente rétro? O un’anticipazione del futuro che avanza? Perché non organizzarci oggi che possiamo ancora farlo con le buone invece di aspettare di esserci costretti con le cattive? Poiché il futuro appartiene alla bici, allestiamo una zona triciclo per i piccini e un circuito per i più grandi: esempio via delle Monache - S. Caterina - Gallinazza - Bacilieri - Torre - Motta - Piazza Grande. Ci sta pure una bella pista per skateboard in Piazza e per tutti il Bike Sharing gratuito con bici non elettriche come l’hanno fatto i Kabouter olandesi negli anni 60. Gli automobilisti reclameranno? No, non reclamano mai: cintura, vignetta, piano viario, rotonde & semafori (che fanno ridere per non piangere), radar, soppressione di posteggi, restringimento delle carreggiate… Non reclamano nemmeno per la soppressione dell’automobile decisa dall’Ue per il 2035.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE