laR+ Lettere dei lettori

Cosa mangiano i lupi

Al Quotidiano Rsi del 4 settembre 2022 parlano della Caccia Alta in Ticino, alla fine fanno una domanda ai guardiacaccia: ma i lupi fanno concorrenza ai cacciatori? La risposta, testuali parole: No! Le sue predazioni sono rare e difficili da rilevare.

Quindi i lupi non predano i selvatici, ma poiché sono carnivori e non mangiano vegetali, cosa mangiano allora? Mangiano carne di animali selvatici, ma come abbiamo sentito, non li predano, magari vanno dal macellaio a comperarla. Ma siamo seri, un lupo adulto pesa in media 35 kg e ha bisogno di almeno 2 kg di carne al giorno, quindi in un anno magari mangia solo 250 giorni x 2 kg = 400 kg di carne per ogni lupo.

In Svizzera abbiamo adesso circa 200 lupi (dati Kora 2022) e quindi 400kg x 200 lupi fanno 80.000 kg cioè 80 tonnellate di carne, calcolando che camosci, caprioli e cerbiatti sono le loro prede naturali, danno circa 20 kg di carne ognuno dopo morto, quindi ci vogliono almeno 4000 capi per soddisfare le esigenze alimentari dei lupi svizzeri. Ma gli animali che uccidono sono molti di più, poiché i lupi non mangiano tutta la preda, ma solo una parte. In oltre aggiungiamo gli animali domestici che predano in un anno.

Alla faccia che i lupi non predano!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE