laR+ Lettere dei lettori

Comprendere ci aiuta

Posso capire che ci sia preoccupazione per la presenza del lupo; ma non si possono prendere decisioni sulla sua gestione solo su supposizioni che non hanno fondamenti scientifici.

Non serve continuare a gridare al lupo, non facciamone solo un problema politico! Chi afferma che c`è una crescita esponenziale del lupo, vuol dire che non lo conosce; spiegazione: equazioni di Lotka-Volterra, la conosceva già Charles Darwin 150 anni fa!

È doveroso dare una corretta informazione sull’etogramma del lupo, come realizzare una prevenzione quanto più efficace e adeguata alle locali condizioni di pastorizia.

Certo che per sostenere gli allevatori, nell’adozione di tecniche non tradizionali e logistiche ci vuole una volontà politica a livello Cantonale e Federale. Sia per sostenere ricercatori, figure professionali e indennizzi.

La conservazione del lupo ci permette di mantenere la biodiversità e di assicurare la funzionalità degli ecosistemi presenti sul nostro territorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE