elezioni comunali

A Mendrisio si va a caccia di poltrone (anche del sindaco)

Confronto aperto nel dibattito elettorale fra il sindaco Samuele Cavadini e i municipali Paolo Danielli, Françoise Gehring e Daniele Caverzasio

Il dibattito è finito, un selfie ci sta (Ti-Press/Pablo Gianinazzi)
30 marzo 2021
|

Mendrisio ha alle spalle una legislatura segnata, mai come in passato, dal cambiamento: altro sindaco (ma soprattutto altro partito alla testa della Città, il Plr) e un Municipio che ha mutato quattro volti su sette. Una piccola rivoluzione che potrebbe non avere ancora esaurito i suoi effetti. Queste elezioni in epoca Covid potrebbero, infatti, riservare altre sorprese. Potrebbero, visto una campagna elettorale anomala e la difficoltà di decriptare il sentimento dell'elettorato, tenuto a distanza dalle misure anti coronavirus. Una cosa è certa: in avvicinamento al 18 aprile le ambizioni si sono moltiplicate, tra raddoppi, seggi a rischio (quello del Ppd, oggi partito di maggioranza relativa) e pensierini sulla poltrona del sindaco (da parte della Destra). Un confronto serrato che precede una legislatura breve, ma densa di sfide. Con le finanze in profondo rosso e un moltiplicatore che nessuno vorrebbe ritoccare, una pianificazione da ripensare visto anche l'esubero di zone residenziali e delle problematiche a valenza regionale che chiamano Mendrisio a rafforzare la sua posizione di Città polo del Mendrisiotto.

A misurarsi su tutte queste tematiche in poco più di 45 minuti di dibattito sono oggi il sindaco in carica Samuele Cavadini (Plr), il vice sindaco Paolo Danielli (Ppd-Gg-Verdi liberali), la municipale Françoise Gehring (l'AlternativA-Verdi e Sinistra insieme) e il municipale Daniele Caverzasio (Lega-Udc-Udf). Tutti protagonisti di un contraddittorio che vede ciascuno rilanciare, in cerca di un nuovo mandato. Una prova del voto che dovrà dimostrare anche di rinnovare la fiducia alle donne in politica, entrate dopo anni nella stanza del Municipio (con Gehring, Francesca Luisoni).

Il video dibattito dedicato a Mendrisio organizzato da laRegione - e moderato da Daniela Carugati - ha dato modo ai quattro municipali uscenti di vivacizzare una discussione pacata ma al contempo incisiva, che restituisce retroscena interessanti. Nell'edizione di domani del giornale una panoramica cristallizzerà le parti salienti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE