I dibattiti

Piazza Grande è di tutti e merita di meglio

Giungano anche da parte mia i ringraziamenti ai promotori di Locarno On Ice per aver saputo fungere da catalizzatore sociale per molti anni. Ma è sul problema di fondo che intendo succintamente concentrarmi anche perché, nonostante i reiterati interventi di politici e di cittadini, cocciutamente non si vuole intendere ragione. Si tratta dell’ubicazione dei grandi eventi (nei confronti dei quali non ho mai espresso contrarietà in linea di principio), dovendosi però, a ragion veduta (compresi i più invasivi quali Moon and Stars e il Festival del film) trasferirli in Rotonda, cogliendo l’opportunità offertaci dell’Esecutivo su un piatto d’argento con la recente pubblicazione del processo partecipativo “GiRotonda” che mira a disegnare, tutti assieme, il futuro dell’importante area. In Rotonda tutti (giovani, anziani, locarnesi e turisti) potrebbero veramente socializzare mettendo a frutto le loro inclinazioni e i loro gusti. Di converso, Piazza Grande va semplicemente liberata a beneficio di tutti, essendo tra l’altro la diuturna e rumorosa occupazione in netto contrasto con quanto l’ente pubblico e i privati stanno investendo (progetto di nuovi giardini Nouvelle Belle Époque in largo Zorzi e creazione di nuovi alberghi all’ex Globus, nello stabile Merlini e in altri edifici).

Arnaldo Alberti, da far suo, in uno stupendo articolo intitolato “Dal sogno al massimo profitto” (ove discettava sulle previste demolizioni in Via della Stazione a Muralto), giustamente ricordava le sacrosante e immortali critiche e battaglie di Piero Bianconi, ai quali mi sia concesso aggiungere Angelo Nessi (nel suo più celebre romanzo Cip) e Filippo Franzoni, icone delle nostra Belle Époque, della quale evidentemente non abbiamo nessun rispetto. Sono molto più condivisibili e apprezzabili i loro riferimenti alla Piazza vuota, con il monotono rintocco delle ore del campanone della torre comunale e con il “village où l’on s'endort”, che la paccottiglia attuale; nessuna piazza di città o cittadina simile alla nostra (su tutte Piazza Riforma a Lugano) sono occupate per una gran parte dell’anno, tra l’altro con sbancamenti e rifacimenti continui di una parte del selciato; i continui e fastidiosi rumori hanno poi indotto negli ultimi anni la maggior parte della cittadinanza che abitava in Piazza a trasferirsi altrove. L’ho sottolineato molte volte con vigore: il sedime deve rimanere aperto (alberato, rinfrescato, con fontane e munito di panchine) a beneficio di tutti, per parlare, soffermarsi e riposare, a dipendenza delle stagioni, dalle castagne autunnali al tempo natalizio del silenzio – stupendo è stato quello del 2020 –, per poi spegnere tutto gradualmente verso sera limitando in tal modo anche il consumo energetico; una visione pacifica e neoromantica che conta numerosissimi sostenitori.

Per concludere la chiusura di Piazza Grande va limitata a pochissimi eventi civili e religiosi straordinari, quali il Natale della patria, l’insediamento del Consiglio comunale e del Municipio, il ricevimento di personalità locarnesi che si sono distinte nei rispettivi ambiti, qualche raro concerto operistico, di musica classica e bandistica, rispettivamente la processione del Corpus Domini, quella del Venerdì Santo (da resuscitare con urgenza) e il raduno dei fedeli nei giubilei delle apparizioni della nostra veneratissima Madonna del Sasso. Tutto il resto è aria fritta; dovendosi rottamare il frastuono della contemporaneità ritornando all’aureo classicismo di Mozart, già dal prossimo anno, Piazza Grande dovrà cessare di essere un campeggio permanente!

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE