I dibattiti

Parco del Laveggio: Mendrisio proattiva anche in tempi difficili

Sentieri tra Ligornetto e Genestrerio
(archivio Ti-Press)

Come noto, il 2023 è stato dedicato al fiume Laveggio e nel corso dell’anno l’omonimo parco verrà consegnato alla popolazione. Il progetto è nato dal basso ed ha fin da subito trovato l’appoggio dei vari Comuni toccati dal fiume tra i quali vi è anche la nostra Città. L’obiettivo è quello di creare un’area verde e di svago di prossimità, incoraggiare la mobilità dolce e tutelare un’importantissima area naturale, andando a conservare e migliorare la biodiversità e la qualità di vita di tutti gli abitanti di Mendrisio e del Mendrisiotto.

Per quanto riguarda strettamente il territorio cittadino il progetto prevede la creazione di 2,4 km di nuovi sentieri nei quartieri di Genestrerio e Rancate. Nello specifico, nella zona dei Meandri a Genestrerio verrà ideato un nuovo sentiero di circa 0,8 km che permetterà di osservare la zona naturale senza recare disturbo alla fauna e apprezzare i Meandri dall’alto. Per quanto attiene agli interventi nel quartiere di Rancate verrà, tra le altre cose, creata una passerella di 25 metri che permetterà di superare lo svincolo autostradale e consentirà all’utenza di arrivare fino alle piscine lungo la strada d’argine, garantendo una vista inedita sul Generoso, Somazzo e sul borgo di Mendrisio.

Conscio dell’importanza degli spazi pubblici, della necessità di salvaguardare il paesaggio e, laddove possibile, di riqualificare il contesto naturale e urbano, il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 30 gennaio, ha votato e approvato la concessione di un importante credito d’investimento per la realizzazione delle due infrastrutture nell’ambito del progetto ‘Laveggio un fiume da vivere’.

Pur trovandoci, come noto, in una situazione in cui ogni singolo franco va speso con particolare oculatezza, come cittadino ancor prima che come consigliere comunale sono fiero del fatto che il Legislativo abbia accolto la richiesta di credito. L’importo è infatti stato stanziato poiché il Consiglio comunale crede fermamente in questo progetto che, come detto, porterà giovamento all’intera popolazione. E come questo molti altri, quali ad esempio la risistemazione del comparto di Villa Argentina, destinato a diventare un polmone verde all’interno della Città.

Anche in tempi difficili Mendrisio si è quindi dimostrata, una volta di più, (pro)attiva in favore della sua popolazione. I progetti in cantiere sono molti e continueremo a lavorare affinché Mendrisio resti anche in futuro Magnifica, come lo è oggi e anche più.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE