I dibattiti

‘Improvvisarsi esperti a scapito della sicurezza degli abitanti’

Lumino, critiche al Plr: ‘Ha fatto di tutto per non fare approvare il rifacimento e il potenziamento del Ponte Rampighetta interessato dai danni del 2021’

Marianna Cavalli e Damiano Della Bruna

Preoccupante deriva del Partito liberale radicale di Lumino, purtroppo con la complicità della sinistra, il quale ha fatto di tutto per non far approvare un messaggio con credito proposto dal Municipio all’unanimità volto a permettere il rifacimento e il potenziamento del Ponte Rampighetta sul Riale Bruga interessato dai gravi eventi alluvionali dell’agosto 2021.

Il progetto in questione ha già la conferma di beneficiare di un importante sussidio cantonale e, secondo la Legge sui contributi di miglioria, è obbligatoriamente soggetto al prelievo dei citati contributi di miglioria. Il Municipio di Lumino, per decisione presa all’unanimità, ha deciso di prelevare il minimo di quanto previsto dalla legge. La sinistra ha proposto addirittura una percentuale più alta mentre il Plr, sperando di risultare popolare, fa volutamente finta che la Legge sui contributi di miglioria non esista esibendosi in fantasiose valutazioni.

Il Plr quindi con argomentazioni pretestuose, infondate, in totale disprezzo di quanto previsto dalle leggi e agendo su temi non di propria competenza ha ostacolato e sabotato l’operato del Municipio e la sua strategia di premunizione dai pericoli naturali. Tutto ciò senza nemmeno dare retta ai suoi due municipali, che condividono e sostengono la linea municipale. Strategia del Municipio peraltro già approvata in Consiglio comunale anche dal gruppo Plr che invece ora si rimangia la parola con, ripetiamo, argomentazioni pretestuose, infondate e non di propria competenza.

Il Plr non avendo fiducia del Municipio e nemmeno, è evidente, dei suoi due municipali, non si sa bene con quali particolari competenze ha avuto la supponenza di non ascoltare i due ingegneri e l’avvocato appositamente coinvolti dall’Esecutivo nel quadro del messaggio sul Ponte Rampighetta. Un coinvolgimento che ha visto addirittura la convocazione da parte del Municipio di una riunione supplementare delle Commissioni della Gestione e dell’Edilizia durante la quale gli esperti in questione hanno preso parte e dato i necessari ragguagli tecnico-giuridici su costi, contributi di miglioria, varie fasi di progettazione e periodo entro il quale fare l’intervento.

Ma tutto questo per il Plr non è sufficiente. I mal di pancia del maggio 2021 sono ancora talmente presenti e lancinanti che il Plr preferisce mettere davanti alla sicurezza della popolazione di Lumino i propri pruriti dei quali la popolazione di Lumino non sa sinceramente che farsene. L’intraprendenza del Municipio, attivo per colmare a livello di sicurezza ben 50 anni di sonno profondo da parte del Plr, dà fastidio e agli occhi di qualcuno va a tutti i costi bloccata.

Il risultato è dunque che i lavori di rifacimento e potenziamento del ponte in questione saranno eseguiti con ritardo rispetto a quanto previsto dal Municipio con il conseguente rischio, che rimane, per le persone che abitano in prossimità del Ponte Rampighetta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE