laR+ I dibattiti

Sosteniamo il settore sociosanitario

"Gli applausi servono a poco se alle parole non seguono i fatti". È con questi termini che ho scelto di aprire il mio discorso, il passato sabato 26 novembre, davanti a un’affollata Piazza federale. Una piazza che ospitava più di 700 persone radunatesi, di nuovo, per ribadire a politiche e politici l’importanza della messa in pratica dell’Iniziativa federale "Per cure infermieristiche forti"; iniziativa approvata dal popolo un anno fa. Insomma, abbiamo bisogno che le promesse fatte vengano attuate il più presto possibile, al fine di sostenere l’ambito sanitario, sempre più sotto pressione, sul quale si basa il benessere di tutti i cittadini.

Dal canto suo, il sindacato Vpod Ticino che monitora la situazione da vicino è ben consapevole dell’allarmante situazione in cui si trova anche il nostro cantone, dove il settore sanitario è penalizzato da tagli finanziari che non tengono conto delle esigenze del paziente e del lavoratore che ogni giorno esercita con professionalità e passione. In Ticino abbiamo quindi lanciato un’iniziativa che chiede l’adozione della legge quadro sulle strutture sociosanitarie e socioeducative con lo scopo di permettere a strutture, enti e istituti sociali di essere sussidiati maggiormente da parte del Cantone. In altre parole, chiediamo che le condizioni di lavoro favoriscano la qualità delle prestazioni erogate da parte degli operatori, affinché questi non abbandonino precocemente la professione. Chiediamo inoltre un adeguamento del contingente in tutti i reparti di cura per garantire una giusta presa a carico del paziente; numero che deve essere verificato in modo trasparente, tenendo conto di tutte le attività a partire dalle sostituzioni per malattie o infortuni. Chiediamo anche contratti di lavoro regolamentati, salari giusti stabiliti in base ad analisi scientifiche indipendenti effettuate nei singoli settori. Così come, l’aumento delle indennità per il lavoro notturno, per i giorni festivi e una giusta compensazione dei picchetti. Ultimo, ma non ultimo, chiediamo la valutazione della soddisfazione del personale ad opera di un ente indipendente. Questi sono solo alcuni degli aspetti che il settore sociosanitario rivendica affinché le cure erogate siano di qualità. Cure che ogni giorno, malgrado le difficoltà del settore, ognuno di noi applica per far sentire i nostri pazienti accuditi e curati nel miglior modo possibile. Noi chiediamo, anzi esigiamo, che chi sta al potere scenda in campo a supportarci affinché ogni giorno non ci sentiamo soli a combattere. Grazie per sostenere la nostra iniziativa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE