laR+ I dibattiti

Pse Polo sportivo eventi

Il Pse, Polo sportivo e degli eventi, rientra di diritto nei grandi progetti di Lugano. È indubbio che una città come Lugano, che occupa il nono posto nella classifica delle città svizzere, deve e sottolineo deve, avere tra i suoi obiettivi i così detti “grandi progetti”. Senza progettualità muore qualsiasi istituzione, che sia pubblica o privata. Perché i grandi progetti sono importanti? Perché portano investimenti sul territorio dove questi sorgeranno. Perché questi investimenti porteranno nuovi posti di lavori per residenti e mandati per imprenditori locali e soprattutto perché fanno crescere ed evolvere l’agglomerato dove questi vengono concepiti e prodotti.

L’ultimo grande progetto per Lugano è iniziato nel 2004 ed è stato concluso nel 2015, si tratta del Lac, Lugano arte cultura. Oggi sappiamo che il Lac rientra assolutamente nelle attrazioni della destinazione Lugano, ha portato Lugano nella costellazione delle città svizzere culturali, a beneficio sicuramente anche del Ticino. Ciò che ruota attorno a queste iniziative è di assoluta importanza per posizionare la nostra città nei circuiti che questi grandi progetti portano con sé. Se torniamo velocemente al Lac, la programmazione artistica così come il calendario delle mostre nazionali ed internazionali riconosciute anche a livello mondiale, limitandomi a citare Segantini, Gauguin e Munch, ha permesso appunto di inserire Lugano nelle città culturali svizzere. Ecco, allo stesso modo il Polo sportivo e degli eventi farà entrare di diritto Lugano nelle destinazioni svizzere in cui sarà possibile organizzare eventi e attività sportive di richiamo internazionale, a beneficio di tutta quell’economia che potrà partecipare all’organizzazione di eventi legati allo sport, sia direttamente che indirettamente. Potremmo citare attività grafiche, di marketing, di oggettistica, di trasporto, di ristorazione e alloggio, insomma Lugano diventerà uno dei centri elvetici per l’organizzazione di eventi sportivi nazionali, internazionali e mondiali.

Oltre al beneficio che la popolazione locale avrà dalla nuova opera Pse, divenendo la sede di diverse attività sportive locali, così come la base per giovani e famiglie che frequentano il mondo dello sport, il fatto che nel Pse troverà posto anche una sezione legata agli eventi diventa assolutamente interessante per posizionare ancora una volta Lugano e il Ticino come una delle destinazioni svizzere da esportare nel resto del mondo, creando così quel glamour internazionale che oggi, dopo la perdita di forza del settore bancario, è meno presente.

Continuiamo quindi a investire nella cultura, nello sport, negli eventi, così come nell’insegnamento accademico per riportare Lugano e il Ticino verso quel riconoscimento internazionale che meritiamo.

Litigare tra noi e lasciare passare anni prima di creare nuove attrazioni, non porta altro che un continuo indebolimento del brand “Lugano”. Abbiamo invece bisogno di un continuo sviluppo, per creare quindi quelle condizioni quadro che permettano a Lugano di tornare a crescere e trainare quindi tutto il Ticino, ancora in quel ruolo di “locomotiva” riconosciuta e indiscussa a livello cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE