laR+ I dibattiti

Sì al formulario ufficiale a inizio locazione

Il secondo tema in votazione il prossimo 26 settembre a livello cantonale è sul diritto della locazione. Secondo il titolo dell’iniziativa, si chiede ai cittadini di votare “per l’introduzione del formulario ufficiale a inizio locazione”, per dire un chiaro “Sì alla trasparenza”.
Il formulario ufficiale è un valido strumento, già conosciuto in altri 7 cantoni (Bs, Ge, Lu, Ne, Vd, Zg, Zh), che aiuta a combattere le pigioni abusive nella fase iniziale di conclusione di un nuovo contratto di locazione. Con le informazioni contenute, l’inquilino è posto a conoscenza se la pigione che gli viene richiesta sia stata aumentata rispetto alla pigione pagata del precedente inquilino. I locatori onesti e corretti non hanno nulla da temere. Non vi saranno i paventati aumenti di conflittualità citati dagli oppositori all’iniziativa. Non vi sarà neppure alcun dispendio burocratico: per le grandi agenzie immobiliari basterà un click e si troveranno il formulario già compilato e pronto da stampare; i privati dovranno dedicare poco meno di 5 minuti alla sua compilazione. Non viene chiesto nulla di più di quanto già oggi la legge richiede alla parte locatrice nel caso in cui essa volesse aumentare la pigione in corso di locazione a seguito di migliorie effettuate nello stabile.
Con l’introduzione del formulario ufficiale a inizio locazione, la relazione tra le parti non potrà che partire da basi chiare e solide, come dire: chi ben comincia è a metà dell’opera. Chi non è d’accordo con l’iniziativa, ha probabilmente qualcosa da nascondere. Lo scopo dell’iniziativa è puntare alla trasparenza del mercato e a un effetto calmierante, visto che le pigioni non fanno altro che aumentare. L’Asi-Ssi chiede a tutti di votare Sì.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE