Basilea
0
Losanna
0
2. tempo
(0-0)
Lugano
Sion
16:30
 
S.Gallo
Grasshopper
16:30
 
Spezia
1
Sassuolo
0
1. tempo
(1-0)
Venezia
3
Verona
0
1. tempo
(3-0)
Davos
Ambrì
15:45
 
GCK Lions
Winterthur
15:45
 
luogo-di-lavoro-d-incontro-e-di-riciclo
Capriasca
06.04.2021 - 16:170

Luogo di lavoro, d'incontro e di riciclo

L'"Ecocentro" di Lugaggia è un luogo degno di attenzione, non solo per la sua funzione di raccolta e separazione dei rifiuti, ma anche per come viene gestito. Gli operai che vi lavorano svolgono il loro compito con grande impegno. Non solo si occupano di smaltire e differenziare gli infiniti rifiuti che, ahimè, produciamo ogni giorno, ma hanno anche uno sguardo attento e pronto per tutto ciò che può esser riutilizzato. Oggetti ancora in buono stato vengono esposti nell'"angolo lascia e prendi”, situato in un container appositamente organizzato dal Comune e gestito da un gruppo di volontari.
Le persone che giungono all'Ecocentro trovano un ambiente dinamico, a volte addirittura abbellito da un oggetto di recupero, oppure rallegrato da un brano musicale trasmesso alla radio, che invita a curiosare e forse recuperare un cosa ancora degna di essere usata. Oggetti che possono essere velocemente riparati vengono aggiustati con maestria e buon umore direttamente sul luogo. Attrezzatura sportiva, usata forse una sola stagione, viene ritirata dai ragazzi che ne prolungano la funzione.
Sarebbe bello poter rafforzare queste funzioni e ufficializzare un "angolo riparazioni", per potervi portare non solo gli scarti, ma anche per allungare la vita alle cose che già abbiamo e facilitare la riduzione del consumo. Sprecare meno, per un futuro più sano per tutti.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved