Capriasca
31.03.2021 - 15:40
Aggiornamento: 07.04.2021 - 15:05

Un Comune all'avanguardia

di Daiano Lazzarotto, candidato Verdi e Pac al Municipio e al consiglio comunale, Capriasca
un-comune-all-avanguardia

Risiedo in Capriasca da nove anni dove ho trovato da subito una comunità ancora viva, un Comune dove in un attimo sei immerso nella natura e baciato dal sole a ogni ora del giorno. Mi sono unito ai Verdi e Pac perché ritengo che, soprattutto politicamente, bisogna dare un forte segnale di cambiamento. Non sono per il proibizionismo o per nuove tasse ma per la sensibilizzazione e l'incentivo, credo fermamente che la causa ambientalista debba essere messa alla portata di tutti.
Sono una persona che ascolta, diplomatica e i miei principali obiettivi che vorrei portare in Comune sono: - Incentivare con maggiori fondi i privati per rendere sempre più la Capriasca autosufficiente a livello energetico, diminuirne il consumo e lo spreco. - Posizionare colonne per la ricarica delle auto elettriche in ogni quartiere. - Più eventi culturali, sostenere le associazioni che promuovono il territorio, l'agricoltura e l'artigianato. - La creazione di parchi, prati e orti Comunali per la popolazione che vive nei nuclei. - Decentrare i servizi del Comune ove possibile. - Creare un centro giovanile e aumentare il sostegno agli anziani per non isolarli. - Diminuire il più possibile l’inquinamento luminoso. - Migliorare il trasporto pubblico studiandone la fattibilità per l’utilizzo di bus elettrici e con linee circolari brevi. Inutile avere tanti bus che circolano vuoti. - Raccolta differenziata della plastica. - Favorire la mobilità lenta e collegare le piste ciclabili. - Dare più bellezza ai quartieri con miglioramenti architettonici e urbanistici, soprattutto a Tesserete. - Arena sportiva autosufficiente.
Vorrei una Capriasca che sia ad esempio per gli altri Comuni ticinesi e all’avanguardia per le soluzioni sostenibili. Ringrazio la popolazione per l’eventuale sostegno.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved